ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

IL PENSIERO PRENDE FORMA, TRA CERAMICHE E ACQUERELLI

Una mostra personale e sessioni di pittura dal vero aperte al pubblico e gratuite all'interno del Forte austriaco sulle pendici del Monte Celva.

IL PENSIERO PRENDE FORMA, TRA CERAMICHE E ACQUERELLI

Trento dal 22 aprile 2017 al 23 aprile 2017

Passo Cimirlo, 100 Trento, 38121 Italia. Dalle 10.00 alle 18.00

Sabato 22 e domenica 23 aprile Lorenzo Lunelli sarà a Forte Roncogno, per mostrare la sua attività artistica recente, che spazia dalle ceramiche agli acquerelli. Nel pomeriggio di sabato dalle 14 e la domenica, nell'intera giornata, Lorenzo sarà disponibile per guidare delle sessioni di pittura (gratuite) dal vero. Sotto la sua guida e in compagnia ci si potrà mettere in gioco, con degli schizzi en plein air. Sarà sufficiente portarsi carta e colori, i paesaggi sono là ad aspettarvi! (In caso di maltempo si farà al chiuso, dipingendo nature morte)

Per info: lunellilorenzo@gmail.com - 339 5458359

 

Forte Roncogno, la cui definizione corretta è "Batteria Roncogno", è uno dei forti austriaci che fa parte della fortezza di Trento, all'inizio delle pendici del Monte Celva al passo del Cimirlo. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
Durante la Prima guerra mondiale, il forte, che sbarrava il passo Cimirlo, insieme alle opere di Civezzano sul fronte opposto, costituiva uno dei capisaldi del fronte est della fortezza di Trento.
Il forte si trova leggermente più in quota rispetto al passo del Cimirlo, a 8 chilometri da Trento, a 805 metri di altezza,
I lavori per la sua realizzazione durarono dal 1879 al 1881; nel 1904 venne ammodernato. Le sue pareti furono costruite utilizzando pietrame calcareo squadrato reperito in zona, diversamente dai forti di Lavarone e Folgaria. Ha una struttura a ferro di cavallo, e presenta un muro a est che lo stacca dalla collina.

Nel 2009 la Soprintendenza per i beni architettonici della Provincia Autonoma di Trento, assieme all'Azienda forestale di Trento – Sopramonte, ha presentato un progetto di restauro della struttura fortificata. Nell'anno seguente si sono realizzati al suo interno i lavori di riammodernamento su progetto degli architetti Port e Gorfer.

Vedi proposte di itinerario sui sentieri della "fortezza di Trento"

Contatti

CNGEI Sezione di Trento Via San Fabiano 13, Loc. Villamontagna - 38121 Trento


...

GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background