ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

XIV GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO. TRENTO, CITTÀ DI LEGGENDE E MISTERI

La giornata naz. del trekking urbano giunge alla XIVª ed. e Trento propone un itinerario ad hoc, un viaggio attraverso luoghi avvolti da leggende e misteri.

XIVª giornata nazionale trekking urbano

Trento 31 ottobre 2017

Partenza alle ore 10.00 dall'ufficio Info di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in P.za Dante 24. Costo €5, ingressi ai monumenti inclusi.

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Comune di Trento da 14 anni propongono un interessante itinerario di trekking urbano nel fine settimana dedicato a LA GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO, promossa dal Comune di Siena (www.trekkingurbano.info). Escursioni di grande fascino, che conducono alla scoperta dei luoghi più singolari in nome di un turismo sostenibile e seguendo di anno in anno il tema nazionale: il 31 ottobre 2017 è "A passo di trekking tra misteri e leggende…"

L' itinerario del 31.10.2017 inizia presso l'Ufficio Turismo di Trento. La prima tappa sarà Palazzo Fugger-Galasso, noto ai trentini come "Palazzo del Diavolo". Percorrendo Via Manci, si prosegue fino al Castello del Buonconsiglio, perla architettonica della nostra Regione e legato a varie leggende e misteri che ci verranno svelati durante l'itinerario. Si affronta poi il percorso per scendere fino alla città romana sotterranea, il S.A.S.S. Ci si sposta pertanto in Via Belenzani, dove si affronta il racconto della morte di Rodolfo Belenzani, fino a giungere nella Piazza di Santa Maria Maggiore, dove leggenda vuole che Martin Lutero abbia assistito – nascosto – ad una sessione dei lavori dei Padri del Concilio. Di seguito si raggiunge Piazza Duomo, dove la guida si soffermerà sulle leggende e sui misteri legati alla Cattedrale  e agli edifici che si affacciano sulla piazza. Passando per Piazza Pasi e davanti a  Palazzo Sardagna e Palazzo Lodron, si raggiungono le mura di Piazza Fiera. L'itinerario ci porta infine a Palazzo delle Albere: secondo una leggenda questo edificio sarebbe collegato al Castelletto dei Principi in Piazza Duomo tramite un passaggio sotterraneo.

Informazioni sul percorso:

  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Lunghezza: 3 km
  • Difficoltà: bassa
  • Punto di partenza: Ufficio Informazioni dell'Azienda per il Turismo di piazza Dante, 24
  • Orario di partenza: 10.00

Info e iscrizioni: 

  • APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi | tel. 0461 216000 | info@discovertrento.it
  • costo di partecipazione al trekking urbano con guida turistica inclusi gli ingressi ai siti visitati è di € 5,00

Prenotazione obbligatoria:

tel. 0461 216000
 

Scopri altri itinerari di trekking urbano, con la guida dedicata

Contatti

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Piazza Dante, 24 - 38122 Trento

Tel. +39 0461 216000
info@discovertrento.it

...

Download


GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background