Mercatino di Natale di Trento

Dal 1993 il tradizionale Mercatino di Natale di Trento celebra la ricorrenza più amata dell’anno con le tradizionali casette del Natale, apprezzate vetrine dell’artigianato locale e delle specialità culinarie tradizionali.

Tutta la magia del Natale in un video...

A Trento la magia del Natale è un rituale che si ripete ogni anno. Mai uguale, mai banale. Capace sempre di regalare sensazioni nuove, più intense. Condivise e dunque speciali.

La magica atmosfera del Natale in Piazza Fiera e Piazza Mostra

C’è un luogo dove per un mese e mezzo il sogno diventa realtà. Dove il tempo si ferma e permette ai bambini e agli adulti di goderselo appieno, con la gioia negli occhi e nel cuore.

A Trento la magia del Natale è un rituale che si ripete ogni anno. Mai uguale, mai banale. Capace sempre di regalare sensazioni nuove, più intense. Condivise e dunque speciali. 

Tutto quello che c'è da sapere su Trento, città del Natale

Sul catalogo di Trento, Città del Natale trovi i dettagli dei luoghi vestiti a festa, tutte le iniziative della città e gli eventi natalizi.

Scarica il libretto di Trento Città del Natale 2023 in formato pdf.

Nella sezione dedicata al Mercatino di Natale potrai consultare la mappa di piazza Fiera e la mappa di piazza Mostra, con l'elenco delle 72 casette ed una descrizione della proposta di ciascun espositore.

 

La magia del Natale è di casa a Trento dal 18 novembre al 7 gennaio 2024

Giunto alla ventinovesima edizione, il tradizionale Mercatino accoglierà dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 i tanti visitatori per celebrare nel modo migliore la festa più amata, simbolo di speranza e voglia di stare insieme. La manifestazione avrà in Piazza Fiera e Piazza Mostra i suoi epicentri: è qui che troveranno posto le 72 casette di legno, simbolo di tradizione e creatività, vere e proprie vetrine dell’artigianato locale e delle specialità culinarie regionali. Sarà come intraprendere un viaggio durante il quale perdersi piacevolmente tra ciondoli e pendenti decorati, addobbi, alberelli in legno e ceramica, angeli e presepi in miniatura, articoli in pelle e abbigliamento, gioielli artigianali e prodotti di cosmesi naturale. E poi le prelibatezze enogastronomiche, perché il Mercatino è un’esperienza da assaporare, anche nel senso più stretto del termine.

VAI AL SITO DELL'EVENTO 

 

Il Mercatino di Natale è amico dell'ambiente

La sostenibilità è di casa

Immancabile, come sempre, la raccolta differenziata al pari dell’impiego di fonti energetiche rinnovabili per l’illuminazione delle casette e delle vie cittadine. Fondamentale anche l’uso di materiali eco-compatibili: nell’occasione le tazze ufficiali del Mercatino di Natale utilizzate dagli espositori si affiancano ai bicchieri formando un ampio set di prodotti biodegradabili. Grazie alle loro caratteristiche peculiari, le stoviglie compostabili, in carta eco-certificata FSC a basso impatto ambientale, possono essere smaltite dopo l’utilizzo con la frazione organica tornando così alla terra. Infine, i trasporti, nel segno della mobilità condivisa: il treno e i mezzi pubblici in generale sono gli strumenti più idonei per raggiungere la manifestazione.

Trento, Città del Natale

A Trento, Città del Natale l’immersione tra profumi, colori e sapori natalizi è totale! Non solo il Mercatino di Natale… la Piazza dei bambini propone iniziative e laboratori, il trenino di Natale attraversa il centro storico illuminato a festa e la pista di pattinaggio regala sorrisi e divertimento! I musei cittadini accolgono ogni anno con attività e iniziative dedicate a grandi e piccini, mentre le piazze si vestono a festa.

Scopri Trento Città del Natale!

Il chilometro del Mercatino

Una visita guidata speciale

Alla scoperta del centro storico di Trento lungo un percorso insolito e suggestivo che si snoda tra le due piazze del Mercatino di Natale.

Trova l'alloggio che fa per te durante il periodo natalizio

Prenota la tua vacanza e vivi la magia del Natale a Trento!