ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

NOVEMBRE 1966. STORIA DELLA DIFESA DEL TERRITORIO IN TRENTINO

Una mostra sulla difesa dell'ambiente dopo i drammatici giorni dell'alluvione del 1966, che fu al tempo stesso calamità naturale, scaturigine di solidarietà e stimolo al ripensamento critico dell'uso del territorio.

NOVEMBRE 1966. STORIA DELLA DIFESA DEL TERRITORIO IN TRENTINO

Trento dal 11 aprile 2017 al 17 settembre 2017

Le Gallerie - Piazza di Piedicastello, Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Chiuso il lunedì. Ingresso libero.

L'alluvione del novembre 1966 e la storia della difesa del territorio in Trentino. Un tema complesso, che merita questa  grande e impegnativa mostra lungo i trecento metri della Galleria nera.
Sono tre le motivazioni che hanno spinto la Fondazione Museo storico del Trentino a realizzare questo percorso con il sostegno e l'apporto della Provincia autonoma di Trento.

La prima riguarda la forza evocativa dell'anniversario. Sono trascorsi cinquant'anni da quel novembre del 1966, quando l'alluvione colpì così duramente. L'evento, ricordato da molte donne e uomini, ha inciso profondamente le memorie delle singole comunità, dai quartieri di Trento alle vallate più colpite. L'alluvione ha segnato nel tempo questa terra. Oltre alla drammaticità, ai lutti, ai danni materiali, quelle giornate di novembre hanno avuto conseguenze rilevanti che hanno agito in profondità sul territorio, sulal società, sull'economia, sul modo stesso di concepire la politica e l'intervento publico fino ai giorni nostri.

La seconda motivazione riguarda l'importanza della storia della diesa del territorio in Trentino. Il 1966 si inserisce in una vicenda più lunga che ha attraversato diversi secoli: un periodo nel quale si sono susseguiti governi e amministrazioni differenti e dove il territorio è stato oggetto di strategie, progetti e interventi che "a occhio nudo" non riusciamo a cogleire, a leggere e a interpretare. Si tratta di dare spazio alla dimensione "material" e fisica della storia.

La terza motivazione riguarda la nostra autonomia e il modello che il Trentino ha saputo costruire proprio sul terreno del governo del territorio, della prevenzione e della protezione. La nostra ambizione è che questa grande mostra riesca a rendere visibile e rappresentabile questo patrimonio custodito e implementato da generazioni diverse, così ricco di visioni, realizzazioni ed esperienze.

Informazioni:
Fondazione Museo Storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax. +39 0461 1860127
info@museostorico.it

Contatti

Fondazione Museo Storico del Trentino

Via Torre d'Augusto, 35-41 | 38122 Trento

Tel. +39 0461 230482
info@museostorico.it www.museostorico.it

...

Note

  • Giorni della settimana esclusi: Lunedì

GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background