Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

IL MARCHIO AUTISMO

Un riconoscimento sociale per la sensibilizzazione della patologia autistica

IL MARCHIO AUTISMO

A.G.S.A.T. (Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino) è una Onlus che risponde alle esigenze di tipo riabi-litativo sanitario, sociale e scolastico per soggetti con Diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e sindromi corre-late, creando ed implementando una rete entro la quale la persona e la sua famiglia siano inserite. Si avvale esclusi-vamente di personale specializzato ed in continua formazione per tutte le attività, in convenzione con l'Azienda Pro-vinciale per i Servizi Sanitari di Trento e la Provincia Autonoma di Trento.
Uno degli obiettivi di AGSAT è quello di INDIVIDUARE DELLE STRUTTURE APERTE AL PUBBLICO CHE OFFRONO SERVIZI CULTURALI, EDUCATIVI E RICREATIVI SENSIBILI AL TEMA DELL'AUTISMO con competenze professionali minime che crediamo necessarie per poter accogliere.
IL MARCHIO "AUTISMO ACCOLGO" PERMETTERÀ DI FACILITARE LE FAMIGLIE CHE HANNO FIGLI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, o le associazioni che si occupano del tema, nello scegliere attività in strutture che hanno sensibilità e competenze base sull'autismo; secondariamente potrebbe essere un modo per promuovere una cultura della conoscenza di questo disturbo.
AD HOC È STATA CREATA ANCHE L'APP AUTISMO ACCOLGO, GRATUITA, VALIDO SUPPORTO DI NOTIZIE E DI CONFRONTO tra i professionisti ma soprattutto a disposizione delle famiglie per trovare risposte attendibili in merito alle strutture più adatte all'accoglienza (Enti e scuole con Marchio Autismo, progetti di quotidianità e sport, strutture di Turismo Accessibile, link a siti correlati, mappe, contatti, ecc.). Questo sarebbe un sogno di moltissime famiglie, cioè quello del sentirsi accolti!
Il marchio autismo viene assegnato a seguito di un formale riconoscimento da parte dello staff di Agsat Onlus formato da una psichiatra, un neuropsichiatra, uno psicologo, un amministrativo e due formatori.
Può essere richiesto da enti privati e pubblici ma l'idoneità della richiesta e quindi la relativa accettazione della domanda verrà elaborata di volta in volta a seguito di una verifica dello Staff in base a determinate richieste. Solo all'accettazione dell'idoneità della richiesta lo Staff procederà quindi con le fasi successive.
La richiesta deve essere inviata ad Agsat Onlus (anche via mail a info@agsat.org) dietro apposito modulo disponibile sul sito www.agsat.org in formato pdf.

Chi riceve il marchio deve assumere i seguenti impegni:

  • effettuare il monte ore (che puo‘ variare da 4 a 8 ore) di formazione del personale sulla patologia autistica ad un numero congruo di persone che lavorano presso l'ente; ovviamente il tutto è stabilito dallo Staff di Agsat ;
  • avere effettuato, in tal senso, una scelta consapevole di natura etica
  • contribuire a favorire un'azione educante di sensibilizzazione sociale sulle tematiche dell‘ autismo e, più in generale, sulla responsabilità sociale dell'intera comunità per il benessere dei cittadini
  • mettere a disposizione nel proprio campo di attività del materiale informativo che Agsat consegnerà;
  • aderire al progetto di raccolta tappi di plastica „Insieme per l'Autismo „
  • per il mantenimento del marchio si deve rinnovare ogni anno la formazione sulla patologia autistica (sempre dietro numero ore concordato con Staff) e verificare di essere ancora in possesso di tutti i requisiti qui indicati;
  • apporre la targa del Marchio Autismo all'entrata del locale in modo ben visibile ed all'interno dell'ente avere appeso il poster che Agsat fornirà per le 10 regole comportamentali che tutti dovrebbero rispettare all'interno se c‘è un soggetto autistico oltre al materiale informativo;
  • negli enti dove possibile avere un luogo da poter riservare al soggetto con autismo nel caso di bisogno

ENTI GIÀ ACCREDITATI CON MARCHIO AUTISMO IN TRENTINO:

  • Mart - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Area Educazione, accoglienza dei bambini e organizzazione di laboratori dedicati con personale formato.
  • Maestra di sci Betty Nicolussi della scuola Maestri di Sci Azzurra Monte Bondone (TN) che ha messo in pista con successo molti bambini e ragazzi italiani e stranieri.

Info

AGSAT ONLUS - tel. 0461 42 03 51

Contatti

Download

booking-info-form booking-info-form

Ricerca disponibilità

Navigazione Navigazione
BACKGROUND BACKGROUND
  • Castello del Buonconsiglio, Trento - Archivio APT Trento - foto Campanile
GenericQuery GenericQuery