Monte Bondone

Periodo: da primavera ad autunno

Durata: 2 ore

Lunghezza: 4,5 Km

Monte Bondone

Vaneze-Dos de la Cros-Vaneze

A Vaneze, all’inizio della Strada di Còrno, si scende al parco giochi, portandosi presso l’ultimo caseggiato (ex discoteca Studio Uno). Il sentiero da prendere è quello in discesa, indicato dalla tabella riportante il numero 7 Sentiero del Caporal-Corno, appeso ad un abete. Percorse alcune curve, il sentiero si addentra in un bel bosco, in leggera discesa, e giunge ad un caratteristico promontorio (Dos del Caporal). Ora il sentiero prosegue in salita, supera alcune vallecole e con alcuni tornanti sbuca sulla strada asfaltata in località Corno. Si prende a sinistra seguendo la strada che diventa sterrata ed esce dal bosco; in corrispondenza dell’ultima casa un cartello (8-Sentiero de la Cros) indica di prendere la ripida stradina che risale il prato e che sempre con una pendenza accentuata, attraverso il bosco, risale la cresta nord est del Dos de la Cros fino a giungere ad una bella e panoramica sella prativa. La cima è alla nostra sinistra e per raggiungerla è necessario inerpicarsi per un sentierino fino alla croce, dove si gode di un ampio panorama. Tornati alla sella, il percorso si dipana verso ovest, risale una modesta altura e scende dal lato opposto seguendo una stradina sterrata. Passati sotto la seggiovia 3-Tre, si aprono i prati delle piste da sci, giunti in prossimità della seggiovia Montesel, senza oltrepassarla, il percorso scende direttamente lungo la pista, fino ad oltrepassare nuovamente la seggiovia 3-Tre e raggiungere la bella chiesetta di Vaneze. Da qui in breve si torna al punto di partenza, passando sotto alla stazione di partenza della seggiovia.

Scopri di più sulle passeggiate e i sentieri del Monte Bondone e dell’Altopiano di Piné

Scopri tutte le proposte trekking dell'ambito

Il percorso

Da non perdere

Il bosco di Abeti, panorami, le piste da sci del Monte Bondone, la chiesetta di Vaneze

Difficoltà

APT Trento, Monte Bondone

Piazza Dante, 24 - 38122 Trento

Tel.: +39 0461 216000

L'invio della richiesta è andata a buon fine