Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

TRENTOVIVO

UN'INIZIATIVA NELL'AMBITO DEL PROGETTO SPECIFI

TrentoVivo è un progetto ‘pilota', realizzato da Interplay Software con il supporto dell' Unione Europea, per la sperimentazione e diffusione di nuovi format multimediali per il marketing territoriale realizzato con la collaborazione culturale del Comune di Trento.

Il progetto SPECIFI

Il progetto pilota è un'attività svolta grazie a un progetto di respiro europeo chiamato SPECIFI.

SPECIFI è acronimo di 'Smart Platform Enabling the Creative Industries for the Future Internet'. L'iniziativa coinvolge aziende, centri di ricerca e pubbliche amministrazioni di diversi paesi europei (Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Grecia). Per l'Italia la rappresentanza è prevalentemente trentina e include, oltre ad Interplay Software, il Centro di Ricerca CREATE-NET, che coordina le sperimentazioni con il pubblico.

SPECIFI è un progetto del programma CIP, che ha lo scopo di favorire l'adozione e la diffusione di tecnologie innovative, promuovendone la sperimentazione nella società.

 

Il progetto pilota a Trento

Il progetto prevede la realizzazione di una video-guida interattiva di Trento.

Nei primi mesi del progetto Interplay Software ha raccolto, con la collaborazione dei partner, materiale video relativo a palazzi storici e altri punti di interesse turistico/culturale di Trento come il Castello del Buonconsiglio, lo spazio archeologico sotterraneo del S.A.S.S., Palazzo Thun, Palazzo Trentini e Palazzo Roccabruna, la Cattedrale di San Vigilio, il Museo Diocesano, Piazza Duomo e la Sala Depero.

I video sono stati arricchiti con contenuti multimediali e resi interattivi tramite Videovivo.

A partire dall'estate 2014 questo primo 'canale' di video interattivi, realizzato con Videovivo, verrà portato su un portale Web e su un'app fruibile con dispositivi mobile, a beneficio di cittadini e turisti.

Nell'ambito della sperimentazione sono previste attività di survey e di coinvolgimento degli utenti, allo scopo di migliorare il servizio grazie al monitoraggio dei feedback.

Il progetto pilota su Trento è svolto con il coinvolgimento e la collaborazione di alcuni enti per il turismo e la cultura, in particolare il Comune di Trento e l'Associazione per il Turismo di Trento, il MUSE e il Museo del Buonconsiglio.

 

 

BACKGROUND BACKGROUND
  • Castello del Buonconsiglio, Trento - Archivio APT Trento - foto Campanile
GenericQuery GenericQuery