Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

PARCO FLUVIALE DELLA SARCA

Dai ghiacciai dell'Adamello al Garda

PARCO FLUVIALE DELLA SARCA

Il fiume Sarca nasce dai ghiacciai dell'Adamello, percorre valli alpine impervie e selvagge, attraversa zone collinari di grande bellezza e conclude il suo corso nel mite Lago di Garda.

Acqua come filo conduttore, acqua che crea scenari di incantevole bellezza, acqua che genera energia, acqua che unisce.

ll Parco Fluviale della Sarca si estende lungo l'intera asta del fiume di 80 km che comprende un tratto superiore detto alto corso e uno inferiore detto basso corso: un corridoio ecologico in grado di connettere il Lago di Garda, le Aree Protette esistenti e il Parco Naturale Adamello-Brenta.

Un parco alternativo, percorribile quasi interamente a piedi o in bicicletta lungo percorsi segnalati da pannelli che guidano il visitatore alla scoperta del territorio nei suoi tratti naturalistici e storico-culturali.

Il basso corso del fiume Sarca si estende dalla forra del Limarò alla foce nel Lago di Garda, per uno sviluppo complessivo di 27 km. Laghi, paesaggi lunari, campi coltivati e sentieri suggestivi caratterizzano questo ambiente conosciuto ai più per il clima mite che lo ha reso in passato e lo rende tutt'oggi un percorso preferenziale dei viaggiatori che scendono verso il Garda alla ricerca dell'ambiente mediterraneo. Un territorio popolato fin dall'antichità dove ponti, castelli e chiese aiutano a leggerne la storia. All'interno del Parco Fluviale si trovano ben diciotto aree protette con habitat differenti, che rendono il parco un importante serbatoio di biodiversità per la presenza di molte specie di flora e fauna, alcune delle quali trovano qui l'unica presenza in tutto il Trentino. Nel suo insieme costituisce un corridoio ecologico importante, che connette il Lago di Garda, le Aree Protette esistenti e il Parco Adamello-Brenta. Nella sua parte bassa sono presenti ben cinque laghi: i tre maggiori di S. Massenza, Toblino e Cavedine e i due piccoli gioielli del Lago Bagattoli e del Laghisol.

Maggiori informazioni sul sito del Parco Fluviale Sarca

MANIFLÚ 2017

Iniziative per vivere e conoscere il Parco Fluviale della Sarca.

  • Martedì 11 luglio 2017 | NATURALMENTE INSIEME: IL FIUME SARCA
    Bike tour Sarche-Torbole
  • Sabato 15 luglio 2017 | ALLA SCOPERTA DELLE CREATURE DELLA NOTTE
    Camminata notturna in località Due Laghi
  • Domenica 23 luglio 2017 | PESCI FUOR D'ACQUA
    Camminata e attività nella forra del Limarò
  • Martedì 8 agosto 2017 | ALLA SCOPERTA DELLE CREATURE DELLA NOTTE
    Camminata notturna presso il lago di Cavedine
  • Domenica 10 settembre 2017 | CLEAN UP DAY
    Attività e work day presso il lago di Cavedine
  • Domenica 1 ottobre 2017 | TRA TERRA E ACQUA. LE PERSONE DEL PARCO
    Attività e work day a Toblino

Scarica la brochure con tutti gli appuntamenti di Maniflù 2017

booking-info-form booking-info-form

Ricerca disponibilità

GenericQuery GenericQuery
BACKGROUND BACKGROUND