Candriai - Monte Bondone

Periodo: da primavera ad autunno

Durata: 3 ore

Lunghezza: 6,5 Km

Candriai - Monte Bondone

Candriai - Vaneze - Candriai

La partenza è prevista dal posteggio presso i campi sportivi di Candriai. Si segue la strada principale in direzione ovest e presto si incontrano i cartelli che indicano Malga Brigolina. In leggera salita si supera una casa isolata che rimane sulla sinistra. Dopo circa 100 m. si prende a destra un sentiero senza tabelle indicatrici, che in discesa porta alla strada asfaltata che conduce verso Malga Brigolina e Mezavia. Si attraversa la strada e sempre per sentiero in leggera discesa si raggiunge una strada forestale presso una vasca di raccolta dell’acqua. Percorrendo la forestale, ora lungo il sentiero SAT 628, si giunge al grande pascolo ed in salita alla Malga Brigolina. Attraversata la strada asfaltata, si prosegue in salita lungo la mulattiera marcata SAT 628, in direzione Pra de la fava. Giunti in vista della prima casa, si lascia il 628 e si prende a sinistra. Superata la seconda casa, a destra si prende uno stretto sentiero delimitato da due staccionate, che conduce dapprima su una strada d’accesso a proprietà private e subito dopo, ancora a destra in salita, attraversa il bosco fino a raggiungere un’altra strada (via del Lavachel) che in salita porta al tornante di quota 1225. Si prende subito a destra la seconda strada e per breve sentiero si sale alla stradina asfaltata Via dei Daini, che porta alla piazzetta di Vaneze, in corrispondenza del tornante della strada provinciale. Seguendo quest’ultima fino al tornante sottostante, è possibile imboccare per breve tratto il sentiero SAT 645. Alla prima curva a gomito si lascia il 645 e si prosegue per il bel sentiero denominato Trento Nostra, che con chiare tabelle e sempre in discesa condurrà a Candriai. Si attraversa per tre volte la strada provinciale, per cui è necessario fare attenzione al traffico. Questo percorso si adatta anche ad essere fatto in senso contrario, oppure con partenza da Vaneze o da Malga Brigolina.

Scopri di più sulle passeggiate e i sentieri del Monte Bondone e dell’Altopiano di Piné

Scopri tutte le proposte trekking dell'ambito

Il percorso

Da non perdere

Il grande Faggio, le fiabe di Skippy, sentieri antichi e moderni

Difficoltà

APT Trento, Monte Bondone

Piazza Dante, 24 - 38122 Trento

Tel.: +39 0461 216000

L'invio della richiesta è andata a buon fine