Viote - Monte Bondone

Periodo: da primavera ad autunno

Durata: 2 ore

Lunghezza: 6 Km

Viote - Monte Bondone

Vason-Viote-Vason

Dal Valico di Vason si prosegue per la SP85 verso le Viote fino alla Casa Cantoniera, ultima costruzione dell’abitato. Si prende il largo marciapiede che con piacevole passeggiata panoramica conduce fino al sottopasso alla pista da sci e poi in discesa fino alla piana delle Viote. Qui troviamo il sentiero SAT 607 che passa sopra il ponte stradale. Lo si segue in direzione nord est verso Vason. Seguendo le indicazioni si attraversano i prati fino a raggiungere un piccolo altare in legno, sovrastato da un annoso esemplare di larice. Proseguendo si raggiunge la pista da sci delle Rocce Rosse. Attraversatala, in località La Cuna, si passa sotto alla seggiovia, dove la stradina diventa mulattiera. Lungo la discesa si incontra un bivio, dove il sentiero SAT 607 prosegue a sinistra. Si prende a destra, in leggera salita, il Sentiero Cercenari con direzione Vason. Il sentiero percorre in salita un terreno caratterizzato da lastroni di pietra inclinati, che indicano il luogo di distacco della grande frana del Lavè, citata al percorso 15. Giunti ad un ulteriore bivio, si prende a destra con indicazione Vason, una mulattiera scalinata, che in breve conduce fino alla strada provinciale, nel piazzale della Casa Cantoniera.

Scopri di più sulle passeggiate e i sentieri del Monte Bondone e dell’Altopiano di Piné

Scopri tutte le proposte trekking dell'ambito

Il percorso

Da non perdere

Il Giardino Botanico Alpino, il Biotopo Torbiera delle Viote, la Terrazza delle Stelle, il Larice e il panorama

Informazioni

È possibile avviare e terminare questo percorso anche dai posteggi delle Rocce Rosse o delle Viote.

Difficoltà

APT Trento, Monte Bondone

Piazza Dante, 24 - 38122 Trento

Tel.: +39 0461 216000

L'invio della richiesta è andata a buon fine