Vista su Dos d'Abramo e Cornetto da Cima Verde

Vista su Dos d'Abramo e Cornetto da Cima Verde

Vista dal Dos di Costalta

Vista dal Dos di Costalta

Vista su Dos d'Abramo e Cornetto da Cima Verde
Vista dal Dos di Costalta

Trekking tra montagne e laghi

Non c'è niente di più rigenerante di una passeggiata nella natura e tra il Monte Bondone e l'Altipiano di Piné ce n’è per tutti i gusti: dalle semplici passeggiate alle escursioni più impegnative potrai vivere i riflessi colorati dei laghi, i panorami mozzafiato della montagna e i silenzi rasserenanti dei boschi. 

 

 

Il Monte Bondone

Il Monte Bondone può essere considerato un piccolo gruppo montuoso. Raggiungibile rapidamente da Trento, offre interessanti escursioni nella bella stagione, mentre d'inverno è un frequentato comprensorio sciistico. Il gruppo comprende cima Palon e le Tre Cime del Monte Bondone (Cima Verde, Doss d'Abramo, Cornetto) che si ergono sulla piana delle Viote.

Scegli il trekking che fa per te

MONTE BONDONE, passeggiate e sentieri sulla montagna di Trento

Il Monte Bondone, inserito nella Rete di Riserve Bondone, vanta una ricca rete di sentieri e strade, una segnaletica completa e tabelle informative sugli aspetti di interesse faunistico e paesaggistico, di cui la Montagna di Trento abbonda. Le proposte di itinerario descritte in questa guida intersecano spesso l’uno o l’altro di questi percorsi, ma si sovrappongono ad essi per lo stretto necessario, nel tentativo di condurre l’escursionista lontano dagli itine­rari più frequentati, o da quelli già ampiamente descritti in altre guide. Nell’accurata fase di perlustrazione e vaglio dell’offerta del territorio, si sono quindi evitati sia i sentieri meritoriamente curati dalla Società degli Alpinisti Tridentini (SAT) del CAI, sia le tratte maggiormente utilizzate dagli amanti della bicicletta, rivolgendosi così ad un pubblico di escursionisti animati più dalla curiosità della scoperta, che non dal raggiungimento della meta più alta o della performance sportiva.

Sulla mappa vengono segnalati in blu i tragitti ad anello, in rosa quelli che collega­no località diverse, o che costituiscono diramazioni di sicuro interesse rispetto alla traccia circolare.

L’icona blu visibile in alto a destra sopra gli itinerari identifica i tracciati adatti alla famiglia.

I percorsi sono stati scelti per il loro pregio naturale, storico o culturale e speriamo sapranno incuriosire ed emozionare anche chi, vivendo a Trento, questa montagna la visita e la percorre a piedi già da tempo.

Per un’escursione “green”, non mancano infine indicazioni sui mezzi pubblici, utiliz­zabili per recarsi nel punto di partenza, o per effettuare il rientro.

Buon cammino a tutti!

Scarica la mappa MONTE BONDONE, passeggiate e sentieri sulla montagna di Trento

L'Altopiano di Piné

Sull’Altopiano di Piné le escursioni sono tantissime, ma soprattutto adatte a tutti: dai veri sportivi a chi cerca un percorso semplice fino alle famiglie con bambini piccoli o nel passeggino. Ogni stagione ha il suo fascino e riserva paesaggi unici e colorati, tutti da scoprire… Camminando si costeggiano le rive dei laghi, si attraversano ampi pascoli, prati in quota e boschi profumati per poi ritrovarsi davanti a panorami incredibili sulle montagne e le vallate circostanti.

Scegli la tua escursione

ALTOPIANO DI PINÈ, escursioni e passeggiate tutto l'anno

L'Altopiano di Pinè è un territorio dove le escursioni e le camminate in sentieri immersi nella natura si possono effettuare quasi tutto l'anno senza bisogno di attrezzatura estremamente tecnica. Protagonisti dell’Altopiano sono senza dubbio il Lago di Serraia e il Lago delle Piazze che accolgono il turista con dolci passeggiate lungo le rive e collegano i tanti paesini del pinetano, attraversando lidi assolati, prati, orti, chiesette e punti ristoro.
Attorno ai laghi si ergono i rilievi del Costalta, del Ceramonte, il monte di Bedollo e il Ruioch che offrono un ordinato intreccio di sentieri e strade forestali per escursioni di media difficoltà, verso cime panoramiche con vedute emozionali sui laghi e fino alle Dolomiti.
Il Passo del Redebus è punto di partenza per molti di questi itinerari ma anche per raggiungere le principali malghe dove è possibile assaporare i profumi e i sapori genuini della montagna.
Da Baselga di Piné si sale in poco tempo in località Bedolpian, adatta per picnic e brevi passeggiate in famiglia. Camminando invece in direzione Montagnaga la ciclopedonale conduce al Santuario di Piné dove il silenzio del bosco incontra la quiete dell’anima.

Scopri tutti gli itinerari e scarica la cartografia dell’altopiano di Piné.