Museo Diocesano Tridentino e Palazzo Pretorio

Aperture:
• dal 20 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024, il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica 10:00-13:00, 14:00-18:00

Chiuso il 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 26 giugno, 1 novembre, 25 dicembre

Riduzioni: gruppi di minimo 20 persone, visitatori dai 15 ai 26 anni, over 65 e convenzionati (elenco sul sito ufficiale)
Ingresso gratuito: bambini fino a 14 anni, Guest Card Trentino, visitatori disabili e accompagnatore, altre categorie (vedasi sito ufficiale) 

Dipinti, sculture lignee, codici miniati, testimonianze iconografiche del concilio di Trento e sontuosi arazzi fiamminghi… un patrimonio di arte che spazia dall’XI al XIX secolo, ospitato nel palazzo che fu dimora dei principi vescovi.

Dal 1542 al 1563 Trento è stata al centro del mondo, ospitando il Concilio che cambiò la storia della Chiesa. Il Museo Diocesano di Trento è il posto migliore per saperne di più. Nello storico Palazzo Pretorio, dove un tempo risiedevano i principi-vescovi, puoi ammirare un imperdibile patrimonio di arte e cultura: dipinti, sculture lignee, altari a portelle, ricchi paramenti, codici miniati, preziose oreficerie, antichi ricami e sontuosi arazzi fiamminghi. Il museo custodisce anche il tesoro della Cattedrale con la grande urna processionale di S. Vigilio.

Del museo fanno parte anche la Basilica paleocristiana di San Vigilio, collocata nel sottosuolo dell’omonima cattedrale, la Porta Veronensis (I secolo d.C.), ovvero l’antico ingresso monumentale alla Tridentum romana, e la Torre Civica, che con i suoi 45 metri di altezza costituisce il simbolo inconfondibile della città.

PUNTO DI FORZA

Un patrimonio storico e artistico unico espressione dell’identità della città.

Informazioni e contatti

Località: TRENTO

organizzazione

Piazza Duomo, 18 - Trento TN

info@mdtn.it

Telefono: +390461234419