ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

CASA CAVEAU VINO SANTO | MUSEO ENOLOGICO

La Casa Caveau del Vino Santo è un luogo esperienziale e suggestivo, dove attraverso voci, suoni, immagini, profumi e gusto potrai incontrare il puro e pregiato "passito dei passiti", il Vino Santo Trentino DOC, un vino dolce, accattivante, seducente, equilibrato, testimone di secoli di storia di questo territorio nel cuore delle Alpi.

Foto dott.ssa Annalisa Bonomi

Padergnone - Vallelaghi dal 24 giugno 2020 al 22 dicembre 2025

Visite guidate il mercoledì pomeriggio e il sabato tutto il giorno. Prenotazioni: cell. +39 353 403 7389, e-mail: casacaveauvinosanto@gmail.com; APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: +39 0461 216000 | Link per acquisto online: https://ticket.midaticket.it/apttrento/Event/442/Dates

Con l'apertura dei Bandi del Gal Trentino centrale nel 2018 si è presentata l'occasione per proporre e condividere l'idea, inizialmente concepita dall'Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino della Valle dei Laghi, di poter valorizzare il vecchio appassitoio di Padergnone, da anni in disuso, realizzando una Casa Caveau del Vino Santo.

Il fine del progetto è la valorizzazione di una delle tipicità del territorio, unica in Trentino, quella del Vino Santo, ridonando vita a un luogo storico attraverso il restauro conservativo, la riconversione, l'allestimento e la messa in rete delle Cantine dei produttori di Vino Santo Trentino attraverso la sentieristica secondaria che percorre le zone dei coltivi. 

Il percorso è esperienziale: lo si può iniziare avendo già visitato le cantine dei Produttori di Vino Santo della Valle dei Laghi, oppure come punto di partenza per la scoperta della storia del Vino Santo Trentino D.O.C. e, al termine, andando a visitare le cantine dei Produttori. Il percorso parte con una breve e piacevole passeggiata che accompagna il visitatore dal parcheggio del Parco del Lago di Santa Massenza alla Piazzetta del Mercato a Padergnone, frazione del Comune di Valle Laghi, dove si trova la Casa Caveau Vino Santo. Lungo il percorso 7 stazioni didattiche, le cui linee moderne rimandano alle vecchie arèle, corredate da pannelli descrittivi, permettono di scoprire le fasi della storia del Vino Santo. Il racconto si conclude dentro la Casa Caveau Vino Santo, con altri pannelli didattici, una linea del tempo, un bellissimo filmato dove il vento, i coltivi della Nosiola e il Vino Santo fanno da protagonisti e un tavolo multimediale con cui interagire per ascoltare i racconti dei Vignaioli Produttori di Vino Santo, ognuno dei quali svelerà qualche aneddoto legato a questo "oro liquido".

Contatti

Museo Enologico Casa Caveau Vino Santo

Piazzetta del Mercato Padergnone, Vallelaghi

Tel. +39 353 403 7389
casacaveauvinosanto@gmail.com www.casacaveauvinosanto.com

...

GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background