ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

PALAZZO DELLE ALBERE | ARTISTI A STATUTO SPECIALE

3^ edizione della mostra d'Arte con opere di 20 artisti delle cinque Regioni italiane a Statuto Speciale

PALAZZO DELLE ALBERE | ARTISTI A STATUTO SPECIALE

Trento dal 01 giugno 2019 al 30 giugno 2019

Presso Palazzo delle Albere, Via Sanseverino 43, Trento | Orari: 10.00-18.00, sab e dom 10.00-19.00. Chiuso il lunedì

Al via la 3^ edizione di «ARTISTI A STATUTO SPECIALE»:
Mostra d'Arte con le opere di 20 artisti delle cinque Regioni italiane a Statuto Speciale

La Mostra d'Arte "ARTISTI a STATUTO SPECIALE - 2019", è un'iniziativa culturale ideata ed organizzata da Antonello Serra con la partecipazione della Provincia autonoma di Trento, a cadenza biennale. Allestita al secondo piano del Palazzo delle Albere a Trento, la mostra sarà visitabile a partire da sabato 1 giugno fino a domenica 30 giugno 2019, e ospiterà le opere di 20 artisti provenienti dalle cinque Regioni italiane a Statuto Speciale: Trentino Alto-Adige, Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia. Si tratta di uno stimolante confronto, scambio d'esperienza e verifica dello stato dell'Arte, oltre che un'occasione di una diretta conoscenza di particolari entità territoriali in una prospettiva europea. Il programma dell'evento è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Antonello Serra (ideatore del progetto "Artisti a statuto speciale"), alla presenza di Franco Marzatico (soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento). Sono intervenuti alla conferenza stampa anche Lome Lorenzo Menguzzato (artista), Roberto Codroico (artista e architetto), Annachiara Marangoni (poetessa), e Stefano Benedetti (curatore installazione video).
Nato nel 2015 in collaborazione con Paolo Sirena (direttore dei musei ad Alghero), il progetto «Artisti a statuto speciale» ha inteso fin dall'inizio creare una rete di dialogo tra artisti provenienti da territori geograficamente distanti. Lo scambio culturale ha inizialmente coinvolto artisti sardi e trentini, con l'esposizione di opere a Trento, nelle cantine di Torre Mirana, presso il museo "Sa Corona Arrubia", in provincia di Cagliari, e successivamente al museo "Deriu" a Bosa Marina, in provincia di Oristano.
Due anni dopo il progetto "Artisti a statuto speciale" si è ulteriormente allargato, coinvolgendo altre realtà a statuto speciale: il Friuli-Venezia-Giulia e l'Alto Adige. L'edizione del 2017 ha così visto l'esposizione di opere a Trento (Palazzo Thun), a Bolzano (Galleria Civica), a Palmanova (Palazzo della Loggia e Gran Guardia), e Alghero (Torre Sulis).
L'edizione di quest'anno si concluderà infine a Palazzo delle Albere, concesso dall'amministrazione provinciale di Trento, con il coinvolgimento di Sicilia e Valle d'Aosta, completando così il novero delle cinque regioni a statuto speciale.

Di seguito l'elenco degli artisti che parteciperanno alla Mostra d'Arte:
- per il Trentino Alto-Adige: Matteo Boato, Roberto Codroico, (LOME) Lorenzo Menguzzato e Antonello Serra, curatore Maurizio Scudiero;
- per la Sardegna: Silvano Caria, Marina Desogus, Maria Grazia Medda, Marco Pili, curatore Paolo Sirena;
- per la Valle d'Aosta: Daniela Evangelisti, Marco Jaccond, Marina Torchio, Barbara Tutino, curatrice Daria Jorioz;
- per il Friuli Venezia Giulia: Bruno Aita, Arianna Ellero, Evaristo Cian, Alessandra Lazzaris, curatrice Alessandra Santin;
- per la Sicilia: Angelo Barone, Giovanni Garipoli, Jano Lauretta, Jano Sicura, curatori Giovanni Andrea Martini, Nino Portoghese, Mauro Panzera e Paolo Nifosi.

Come avvenuto anche nelle due precedenti edizioni, la mostra è curata dal critico e storico dell'arte Maurizio Scudiero.
 

Contatti

Provincia Autonoma di Trento

Tel. +39 0461 496914
www.cultura.trentino.it

...

Note

  • Giorni della settimana esclusi: Lunedì

GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background