ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

Trento Aperta. Sogna Pensa Vive

Un ricco palinsesto di eventi culturali e ricreativi che hanno l'obiettivo di valorizzare ed animare diversi luoghi della città

Trento Aperta. Sogna Pensa Vive

Trento dal 03 giugno 2022 al 01 ottobre 2022

Anche quest'anno il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento ripropone nei mesi estivi l'iniziativa "Trento Aperta. Sogna Pensa Vive", che prevede un ricco palinsesto di eventi culturali e ricreativi che hanno l'obiettivo di valorizzare ed animare diversi luoghi della città, per favorire relazioni sociali, coltivare partnership consolidate e per promuovere e valorizzare dal punto di vista turistico ed economico il territorio comunale.
Diverse sono le iniziative programmate, che interesseranno sia il centro storico che i parchi cittadini.
Nel corso dell'estate, presso il Parco di Gocciadoro, si susseguiranno sei spettacoli di "Teatro Bambini e Ragazzi", nel periodo che va da giugno a settembre, (venerdì 3 e 10 giugno, 1 e 8 luglio, 2 e 9 settembre).
 Il "Cinema in movimento" prevede 12 proiezioni a target family, che si svolgeranno a partire dalle serate di venerdì 17, sabato 18 e venerdì 24, sabato 25 giugno presso il Giardino Maria Teresa d'Asburgo – ex Giardino della Clarina, per poi proseguire nel cortile di Palazzo Crivelli a Gardolo nei giorni di venerdì 15, sabato 16 e venerdì 22, sabato 23 luglio e concludere infine nel Giardino di Martignano, salutando l'estate nelle sere di sabato 3, sabato 10, venerdì 16 e sabato 17 settembre.
Piazza Cesare Battisti sarà interessata da un ricco palinsesto di iniziative per tutto l'arco estivo. Il Teatro Capovolto offrirà un variegato programma organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Santa Chiara e l'Orchestra Haydn: dal martedì al sabato si alterneranno eventi di musica, poetry slam, teatro e cinema. Le aiuole fiorite di "Fiori al centro" a tema Alice nel paese delle meraviglie ospiteranno anche quattro "Laboratori urbani" dedicati e bambini (30 giugno, 9,14,23 luglio).
Il 22 e 23 luglio "Arte in Bottega" tornerà ad animare tutto il centro storico cittadino con performance che legano cultura ed economia, botteghe ed artisti.
Anche i parchi e i sobborghi della città vedranno la realizzazione di diverse progettualità: le Circoscrizioni di Oltrefersina, Meano, Gardolo, Mattarello, Villazzano, Povo, Bondone e Sardagna diventeranno scenari cittadini per lo svolgimento di numerosi e variegati eventi. Spettacoli teatrali, laboratori, installazioni, concerti, conferenze e festival cinematografici accoglieranno da giugno a ottobre pubblici eterogenei e curiosi, arricchendo l'estate cittadina di importanti momenti di incontro e riscoperta del territorio.
Per quanto riguarda i parchi cittadini, tre sono le iniziative, rivolte ad un pubblico di giovani, che mirano a valorizzare e vivacizzare le aree verdi urbane. Piazza Dante ospiterà in orario serale ed in un arco temporale che va da giugno fino a fine settembre la manifestazione "Divin Purgatorio", che prevede iniziative culturali ed alcune serate con musica djset e concerti live. Analoga situazione si presenterà presso il parco F.lli Michelin con l'iniziativa "i mercoledì della città di Trento", dove tutti i mercoledì ed i venerdì da giugno a ottobre si svolgeranno serate all'insegna della musica (sottofondo e djset), con ulteriori concerti live previsti durante 7 sabati. Al parco Solcenizyn si svolgerà l'iniziativa "Tutti al Santaaa" con 4 appuntamenti il venerdì a partire dal 17 giugno fino all'8 luglio. Tutte e tre le manifestazioni propongono inoltre attività di somministrazione di cibo e bevande. A settembre verrà proposta l'ormai consueta manifestazione culturale "Palazzi Aperti", che in sinergia con molti comuni del territorio trentino intende offrire al pubblico l'opportunità di visitare luoghi e monumenti solitamente inaccessibili, alla scoperta di insoliti e suggestivi percorsi della città e di tutto il territorio provinciale.
Infine il Doss Trento, a metà settembre, accoglierà nuovamente il Poplar Festival che si estenderà anche a Piazza di Piedicastello, con l'iniziativa Poplar Cult.
Sul sito www.trentoaperta.it (in costante aggiornamento) è possibile scoprire tutte le proposte culturali e sportive, gli spettacoli, le mostre, le esperienze interattive e digitali che daranno nuova linfa all'estate trentina. Gli eventi sono distinti in base all'elemento che li caratterizza identificati in otto aree tematiche: Musica, Cibo, Natura, Teatro, Arte, Sport, Storia, e Cinema. Inoltre, le manifestazioni rivolte ai più piccoli sono facilmente identificabili, sul calendario eventi, grazie all'apposito comando di ricerca.

Contatti

Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento

Tel. +39 0461 884287
ufficio.cultura-turismo@comune.trento.it


GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background