ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

PALAZZO DELLE ALBERE | Mostra temporanea BANKSY

Fino al 11/09/2022 la mostra BANKSY. L'ARTISTA DEL PRESENTE. Fino al 22/10/2022 in mostra due sculture di Martalar.

Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - foto G. Zotta

Trento dal 01 gennaio 2021 al 05 ottobre 2022

Da martedì a venerdì in orario 10.00 - 18.00 | sabato, domenica e festivi in orario 10.00 - 19.00


Per la prima volta a Trento l'attesa mostra del misterioso artista britannico, vero e proprio culto per più di una generazione.
L'esposizione propone un Banksy rigorosamente non commerciale, trattandolo per la prima volta come se fosse uno dei grandi artisti classici. 
In mostra le opere più famose ed enigmatiche, immagini e forme di inaudita potenza etica, evocativa e tematica, una selezione delle serigrafie diventate un must-have tra i collezionisti internazionali, veri e propri oggetti devozionali che delineano i protagonisti dell'immaginario banksiano.
Con questa mostra, che racconta anche il senso dell'insorgenza artistica degli anni 2000 di cui l'anonimo artista di Bristol è il massimo esponente mondiale, Banksy diventa un "classico", studiato e proposto con rigore e qualità.
Prezzo: Intero 9 €, ridotto 7 €
Da un'idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. In collaborazione con MetaMorfosi Eventi
Palazzo delle Albere
 

Martalar. Spazio collettivo, spazio naturale

Da domenica 19 giugno a domenica 23 ottobre Palazzo delle Albere sarà coinvolto in una suggetiva mostra: ospiterà infatti una delle due sculture lignee di Martalar.
Il quartiere delle Albere ospita due monumentali installazioni realizzate con gli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia. Nel giardino di fronte al MUSE ha trovato casa un grande animale mitologico, "Leone alato", mentre una mano alta quattro metri, "Il grido", è stata posizionata all'interno del rinascimentale Palazzo delle Albere, in una sala voltata al piano terra. L'autore è Martalar, diventato celebre lo scorso inverno con il Drago Alato di Magré, frazione di Lavarone, nell'Alpe Cimbra.
 
 
Palazzo delle Albere è un gioiello di storia che oggi ospita mostre, laboratori e spettacoli che intrecciano passato, presente e futuro. Residenza estiva della nobile famiglia Madruzzo fino al 1659, serba ancora nel nome il ricordo della magnificenza dei suoi giardini e custodisce all'interno pregevoli sale affrescate; dal 2019 è luogo d'incontro tra arte e scienza. Il Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento ne cura la promozione e gli eventi, in collaborazione con i musei provinciali MUSE e MART.
 
 
 

Contatti

Palazzo delle Albere

Via Roberto da Sanseverino, 43 Trento

Tel. +39 0461 270319
palazzoalbere@muse.it www.cultura.trentino.it | www.muse.it


GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background