ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

MOSTRA TREE TIME | MUSE - MUSEO DELLE SCIENZE

Suggestivo incontro tra arte e foresta al MUSE, grazie a tre nuovi exhibit che indagano e raccontano la nostra relazione con i giganti del regno vegetale

MOSTRA TREE TIME | MUSE - MUSEO DELLE SCIENZE

Trento dal 31 ottobre 2020 al 30 maggio 2021

Dal martedì alla domenica in orario 10.00-18.00. Il museo è accessibile solo con visita guidata e prenotazione obbligatoria con mail a prenotazioni@muse.it. La visita a piccoli gruppi di massimo 15 persone è in lingua italiana e dura 2 ore.

Mostra temporanea "Tree Time - Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura"

Ingressi contingentati: accesso solo con visita guidata su prenotazione della durata di due ore (inclusa nel biglietto ordinario).
Orari di visita: 10.00-12.00 | 12.00-14.00 | 14.00-16.00 | 16.00-18.00 (gruppi di massimo 15 persone per ogni fascia oraria).  
Per info e prenotazioni: +39 0461 270311 / prenotazioni@muse.it
 
È suggestivo l'incontro tra arte e foresta al MUSE grazie a tre nuovi exhibit che indagano e raccontano la nostra relazione con i giganti del regno vegetale. Tema che sottolinea l'urgenza alla transizione ecologica, la necessità di scelte in equilibrio con la diversità, la complessità, l'alterità della vita. 
•            MUSE – Museo delle Scienze: mostra temporanea "Tree Time - Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura"
•            Palazzo delle Albere, piano nobile:  "Forest Frame - La foresta tra sogno e realtà" mostra fotografica di Maurizio Galimberti 
dal martedì al venerdì, con orario 10 – 18, con accesso contingentato nel rispetto del distanziamento fisico. Ingresso gratuito, senza prenotazione.
•            Giardino del MUSE: "Trees Falling in Love" è un'installazione luminosa e sonora che accende il giardino del Museo delle Scienze di Trento. Fino al 31 maggio 2021, un simbolico bosco urbano invita ad ascoltare la voce degli alberi e si propone come ideale sentiero che connette le due temporanee a tema "foreste" allestite nelle due sedi adiacenti: al MUSE e a Palazzo delle Albere.
 

____________________________________

Mostra temporanea "Tree Time - Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura"

La mostra Tree Time, da un'idea e progetto espositivo del Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" di Torino, dà voce ai linguaggi dell'arte per una nuova visione, gestione e cura degli alberi, dei boschi e delle foreste. 
 
Venti artisti italiani e internazionali contemporanei e una selezione di documenti dalle collezioni del Museomontagna e della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano affrontano il tema degli alberi secondo una narrazione di impianto storico-scientifico: un'esperienza originale per osservare, comprendere e riconfigurare la nostra relazione con l'universo vegetale.
 
Gli alberi sono i più grandi alleati per il mantenimento degli equilibri climatici e atmosferici del pianeta, ricoprono quasi il 30% della superficie terrestre e molti formano ecosistemi complessi e affascinanti: le foreste.  
Il deteriorarsi delle condizioni delle foreste si riflette inevitabilmente anche sulla qualità della nostra vita, esponendoci a condizioni ogni giorno più insicure e imprevedibili. In risposta, sta emergendo una nuova presa di coscienza dell'impatto che l'interferenza umana esercita sugli ecosistemi naturali e la necessità urgente di ricostruire forme di coesistenza sostenibili per il tempo a venire. 
La mostra mette in luce il valore delle foreste, ricordando anche la tempesta Vaia, che a fine ottobre 2018 ha abbattuto intere foreste nel Nord Italia, anche in Trentino.

Contatti

MUSE - Museo delle Scienze

Tel. +39 0461 270311
www.muse.it


GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background