Periodo: da primavera ad autunno

Durata: 2,3 ore

Lunghezza: 6,7 Km

Caserme - Parolet - Caserme

Si fa base all’ampio posteggio poco distante dalle Caserme austroungariche della Viote. Si costeggia per breve tratto la strada provinciale ed al primo bivio sulla sinistra si comincia a salire la strada militare che con alcune svolte attraversa dolcemente la prateria sovrastante le Caserme. Entrati nel bosco la strada prosegue lungo il versante sud del Palon fino a raggiungere il valico. Seguendo la stradina, che poco alla volta diventa sentiero, si costeggia il versante settentrionale delle Pale, caratterizzato dalle numerose opere militari ancora visibili. Questo tratto è parte del sentiero SAT 626, che collega il paese di Ravina con la cima Palon lungo la selvaggia Val di Gola. In breve si giunge alla Baita S.A.T. di Ravina e proseguendo, perdendo quota, fino alla Sella del Parolet. Proseguendo dritto, ora sul sentiero SAT 693, si aggira la cima del Parolet, che si raggiunge da nord e che apre alla vista un panorama davvero suggestivo. Si torna a ritroso fino alla sella e si prende il sentiero SAT 692 verso Garniga, che per un tratto discende in direzione sud ovest. Giunti al tornante del sentiero, lo si abbandona, proseguendo sempre dritto lungo le pendici del Palon, lungo il sentiero antincendio caratterizzato dalla presenza di bocchette per la presa dell’acqua. Un ultimo breve tratto in salita porta a raggiungere il primo tornante della provinciale 25 che collega il paese di Garniga alle Viote. Ora in salita lungo la strada asfaltata fino a raggiungere il primo caseggiato e poi il gruppo di edifici, tutti in abbandono, che costituirono il nucleo delle Caserme delle Viote. Poco avanti un altro gruppo di edifici, ora non abitati, che hanno ospitato il Centro di Ecologia Alpina fino ad alcuni anni or sono.

Scopri di più sulle passeggiate e i sentieri del Monte Bondone e dell’Altopiano di Piné

Scopri tutte le proposte trekking dell'ambito

Il percorso

Da non perdere

Da vedere: sentieri e fortificazioni della Grande Guerra, la Baita SAT di Ravina, il Parolet, panorami, le Caserme austroungariche.

Difficoltà

Piazza Dante, 24

38122 Trento

Tel.: +39 0461 216000

L'invio della richiesta è andata a buon fine