animali del Monte Bondone

Periodo: da primavera ad autunno

Durata: 2 ore

Lunghezza: 6,5 Km

animali del Monte Bondone

Mezavia-Strada de Mez-Strada della Selva-Mezavia

Il percorso è descritto con partenza da Mezavia-Malga di Baselga, ma con un allungamento di poco più di 1 km, può partire indifferentemente da Pra de la Fava o da Vaneze. Dal prato antistante la stazione a valle della seggiovia Rocce Rosse, si prende la sterrata con indicazione sentiero SAT 607 Rifugio Viote. Si prosegue tagliando per sentiero alcune svolte della strada, fino ad abbandonarla definitivamente. Il sentiero prosegue in leggera salita fino ad un bivio, dove la segnaletica SAT indica un repentino cambio di direzione. Si prosegue diritto in salita per breve tratto di sentiero, fino a sbucare sulla sterrata “Strada de Mez”. In breve si raggiunge un’ampia radura con notevole panorama sull’alta Valle dei Laghi ed il Gruppo di Brenta. Qui troviamo anche la Baita dei Caciadori, dove è possibile sostare. Procedendo sempre in direzione Nord est, dentro un bosco di Abeti, raggiungiamo un incrocio, contrassegnato da numerose tabelle in legno. Si prende la direzione del cartello 11 Brigolina, per sentiero in discesa, che raggiunge la Strada forestale Selva che corre più in basso. Raggiuntala si prende a sinistra, seguendo le indicazioni SAT 628. In breve si raggiunge un’altra delle tabelle che raccontano le fiabe del Bondone e del leprotto Skippy, già incontrate nel percorso numero 6. Continuando a seguire la forestale, in leggera salita, troviamo altri racconti, fino a tornare a Mezavia, dove è esposta la fiaba numero 12. Se si inizia il percorso da Pra de la Fava, si deve raggiungere l’inizio della Strada forestale Selva, situato nei pressi dell’ultima casa (di foggia moderna) di una delle stradine asfaltate che percorrono questa località. Da Vaneze si deve raggiungere l’inizio della “Strada de Mez”, in corrispondenza del tornante di quota 1225 m.

Scopri di più sulle passeggiate e i sentieri del Monte Bondone e dell’Altopiano di Piné

Scopri tutte le proposte trekking dell'ambito

Il percorso

Da non perdere

I boschi, le fiabe di Skippy

Difficoltà

APT Trento, Monte Bondone

Piazza Dante, 24 - 38122 Trento

Tel.: +39 0461 216000

L'invio della richiesta è andata a buon fine