Periodo: tutto l'anno

Durata: 2 ore

Lunghezza: 4 Km

Romagnano

Dalla piazza centrale di Romagnano, il percorso sale nel centro storico, prende a sinistra verso sud e dopo l’ultima casa sulla destra, prende una mulattiera contrassegnata SAT 614, che sale verso il monte. Si segue sempre il segnavia SAT fino a giungere presso il Dos Brun, dove sono presenti caverne ed opere militari risalenti alla Grande Guerra. Ancora poco ed il percorso giunge sulla sterrata a monte del paese di Romagnano, dove il sentiero SAT 614 del “Guardadocio”, sale verso Garniga Vecchia. Ora verso destra si raggiunge uno slargo utilizzato come posteggio, da dove parte una possibile interessante passeggiata denominata “Giro di Margon”, che allunga il percorso di 1,6 km, il quale permette di attraversare i boschi ed i vigneti attorno a Villa Margon. Se questa digressione non interessa, dal posteggio si prosegue verso Maso Maset, transitando ai piedi di alcune querce (Quercus Cerris), una delle quali assai maestosa, fino ad un bivio. Anche da questo punto è possibile raggiungere Villa Margon, splendido esempio di residenza signorile cinquecentesca, riccamente arredata ed affrescata. Di proprietà privata, è visitabile il mercoledì ed il sabato. Tornati sulla strada principale, al bivio successivo si prende a destra, in discesa, passando nei pressi del Forte Romagnano, ora adibito ad abitazione privata. Si prosegue fino al termine della strada e si imbocca un sentiero che costeggia un vigneto fino a raggiungere un punto panoramico, posto sopra un’opera militare difensiva. In breve si raggiunge una stradina che per campi porta al punto di partenza.

Scopri di più sulle passeggiate e i sentieri del Monte Bondone e dell’Altopiano di Piné

Scopri tutte le proposte trekking dell'ambito

Il percorso

Da non perdere

Fortificazioni, il Cerro, Villa Margon, panorami.

Difficoltà

Altimetria

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

38122 Piazza Dante, 24 (Trento)

Tel.: +39 0461 216000

L'invio della richiesta è andata a buon fine