Giardino dei Ciucioi (Giardino Bortolotti), Lavis

Lunghezza: 6,2 Km

Giardino dei Ciucioi (Giardino Bortolotti), Lavis

L’antica via Claudia Augusta

Il percorso si svolge sulle colline a nord di Trento e inizia a lato del ponte di San Lazzaro, grazioso borgo con pregevole chiesetta medievale che si affaccia sul torrente Avisio, là dove esso esce dalla forra rocciosa. Risalire la ripida scalinata che permette di ammirare dall’alto il bel paesaggio fluviale verso Lavis, col singolare giardino pènsile dei Ciuciòi. Il suono dell’acqua ci accompagna nel tratto verso destra fino alle località Camparta Bassa e Media, dove poi si svolta a sinistra fino a Gazzadina lungo la Val dei Molinari, un tempo ricca di mulini. All’incrocio con la strada provinciale si scende a destra per 50 m alla base del dosso dove svetta il campanile della chiesa di San Martino. Svoltare quindi a sinistra e subito a destra in direzione Meano (a destra indicazioni per la chiesetta), sull’antica Claudia Augusta Altinate, strada militare romana che collegava Mar Adriatico e Danubio attraversando le Alpi. Passato anche un tratto di strada scavato nella roccia viva, si giunge infine a Meano, caratteristico paese trentino già sede di importanti attività minerarie. Adagiata in mezzo ad ampie terrazze coltivate a vigneto e sospese sulla Val d’Adige, Meano offre una bella veduta sulla Paganella e sul Monte Bondone. Dalla centrale Chiesa dell’Assunta, si prosegue in piano su una stradina asfaltata fino al villaggio di Gardolo di Mezzo, interessante sito archeologico dominato dal conico rilievo del Doss della Purga. Si scende verso valle su strada asfaltata, in zona di prestigiose aziende vinicole. Poco dopo, sulla sinistra si imbocca la ripida e suggestiva Via Crucis (cappella e croce in pietra bianca del 1727), segno di antica devozione popolare, per arrivare, in breve, a Gardolo.

Scopri tutti gli itinerari di trekking urbano a Trento e dintorni.

Informazioni

A meno di 300 metri dal punto di arrivo, su via Bolzano, è possibile prendere i mezzi di trasporto pubblico e tornare al punto di arrivo (linea nr. 17 del trasporto urbano).

Difficoltà

Lunghezza complessiva

6,2 Km

Tipo di percorso

sola andata (ritorno con trasporto pubblico)

Quota di partenza

Piazza Dante, 24

38122 Trento

Tel.: +39 0461 216000

L'invio della richiesta è andata a buon fine