Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

• TEMPO DI PERCORRENZA: 1,30 ore
  • DIFFICOLTÀ: turistico
  • INTERESSE: storico-naturalistico

Il percorso prende origine dal Passo Camponzin, dove è pos­sibile trovare posto per l'automobile. Può essere raggiunto anche a piedi, dopo essere scesi alla fermata "Sardagna tor­nante SP85" dell'autobus extraurbano 202 che collega Trento a Vason; oppure da Sopramonte seguendo il Sentiero di S.Vili in salita verso est. Tutta l'area del Castelar de la Groa è inte­ressata dai ruderi delle fortificazioni del Caposaldo d'artiglieria e dalle strade militari che collegavano tra loro le diverse posta­zioni. Dal Passo si imbocca la strada asfaltata che porta al Maso Camponzin e dopo pochi metri si prende la sterrata a sinistra che conduce verso nord est. Superato un bivio si comincia a salire con alcuni tornanti, fino a giungere ad una radura dove sono visibili alcune opere militari in caverna. La sterrata diventa più stretta e in disce­sa percorre il versante settentrionale del monte. Seguendo le indicazioni "Percorso della Grande Guerra", il sentiero si inoltra nel bosco e raggiunge una caverna, da cui si stacca una trincea lungo la quale si è invitati a proseguire. Ora il percorso risale lungo una vallecola, che conduce alla strada militare di servizio alle fortificazioni. Prendendo a destra, le indicazioni conducono verso un'altra trincea, con nelle vici­nanze altri manufatti. In breve si torna al punto di partenza. Lungo il percorso sono presenti tabelloni che descrivono gli aspetti naturali che caratterizzano questi luoghi. Il senso di marcia della visita può essere anche invertito e finanche variato se si se­guono le diverse diramazioni della viabilità: tornare al punto di partenza non è affatto difficile.

Da vedere: caverne e trincee della Guerra 1914-1918.

Guarda l'itinerario su Outdooractive.

Maggiori informazioni e altre proposte di itinerario sulla pubblicazione "MONTE BONDONE. PASSEGGIATE E SENTIERI SULLA MONTAGNA DI TRENTO", in vendita presso il punto info di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, piazza Dante, 24 - Trento.

Contatti

Download

booking-info-form booking-info-form

Ricerca disponibilità

Navigazione Navigazione
BACKGROUND BACKGROUND
  • Passeggiate e sentieri sulla montagna di Trento - Archivio APT Trento, foto Voglino-Porporato