Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

PASSEGGIATE E SENTIERI SULLA MONTAGNA DI TRENTO - Sentiero di San Vili "basso"

PASSEGGIATE E SENTIERI SULLA MONTAGNA DI TRENTO - Sentiero di San Vili

 

  • LUNGHEZZA: 15 km
  • DISLIVELLO: 660 m
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore
  • DIFFICOLTÀ: turistico
  • INTERESSE: culturale-naturalistico

Ideato dalla SAT nel 1988, il Sentiero di San Vili (San Vigilio), patrono martire di Trento, congiunge la città capoluogo al pae­se di Madonna di Campiglio. Nato come scommessa culturale per trovare un collegamento tra città e montagna, vuole mar­care le differenze dei paesaggi rurali, delle vicende storiche, dei cambiamenti geografici del territorio che attraversa. Due sono gli itinerari che questo sentiero segue: uno alto ed uno basso. Quello compreso nella mappa che viene qui descritto è il primo tratto dell'itinerario basso, e collega tra loro la città di Trento ed i paesi di Vela, Sardagna, Sopramonte, Baselga del Bondone e Vigolo Baselga, per poi prose­guire oltre. Dalla cattedrale di Trento il percorso si dirige verso l'Adige, lo attraversa e lo rimonta fino al sobborgo di Vela, a nord ovest del centro storico. Ora risale le pendici del Monte Bondone, seguendo un tratto della provinciale 85, per poi inerpi­carsi lungo via del Maso Scala. Attraversata la provinciale prosegue per sterrata fino a Sardagna, corre lungo Via del Ronco d'Andrea e risale una mulattiera, antica via per raggiungere Passo Camponzin. Raggiunto il passo il percorso scende verso So­pramonte; attraversato il paese si dirige verso ovest per Via del Dòssol ed infine per mulattiera fino alla località Croseta. Superato il dislivello, un sentiero scende a Ba­selga del Bondone e in breve fino a Vigolo Baselga, dove attraversata la strada sta­tale 45 bis si entra nel paese. Dalla piazza si scende verso la campagna sottostante fino a raggiungere la pista ciclabile, che in direzione ovest porta al paese di Vezzano. Raggiunta la selletta il percorso aggira il Monte Mezzana in direzione di Covelo.

Da vedere: edifici storici, chiese, masi, mulattiere, boschi, prati, coltivi, tutti tessere di un mosaico che racconta la storia e la cultura del territorio attraversato.

Guarda l'itinerario su Outdooractive.com

Maggiori informazioni e altre proposte di itinerario sulla pubblicazione "MONTE BONDONE. PASSEGGIATE E SENTIERI SULLA MONTAGNA DI TRENTO", in vendita presso il punto info di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, piazza Dante, 24 - Trento.

Contatti

Download

booking-info-form booking-info-form

Ricerca disponibilità

Navigazione Navigazione
BACKGROUND BACKGROUND
  • Passeggiate e sentieri sulla montagna di Trento - Archivio APT Trento, foto Cavazzani 2
GenericQuery GenericQuery