Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

PASSEGGIATE E SENTIERI SULLA MONTAGNA DI TRENTO - Viote-Malga Cavedine-Viote

PASSEGGIATE E SENTIERI SULLA MONTAGNA DI TRENTO - Viote-Malga Cavedine-Viote

 

Si consiglia la partenza da Capanna Viote. Si prende per un tratto il sentiero 607 che, passando accanto all'osservatorio "Terrazza delle stelle" attraversa poi la torbiera. Di lì a poco, in prossimità di un bivio si lascia il sentiero 607 sulla sinistra e si prende a destra raggiungendo il castelletto Madruzziano e salendo la val d'Eva fino alla bocca di Vaiona (1696 mslm), qui si prende a sinistra un comodo sentiero che, prima pianeggiante poi in leggera salita, attraversa i pascoli. Alla destra del sentiero si possono vedere un baito per la fienagione restaurato e numerose trincee che si affacciano sulla Valle dei Laghi. Non di rado, nel periodo estivo, si possono incontrare greggi di pecore al pascolo. Il panorama sulle Dolomiti di Brenta e sul Ghiacciaio del Carè Alto è splendido. Proseguendo la salita si fa un po' più impegnativa e conduce alla sorgente del Nassent (sulla sinistra) e infine a Malga Cavedine, recentemente restaurata e conosciuta in passato anche come malga Roncher  (1783 mslm), dove vengono serviti pasti caldi o merende. Dalla malga stessa sono visibili tracce di sentiero che raggiungono nuovamente il sentiero 607, che porta sulla cima del Cornetto. Il ritorno a Capanna Viote avviene per lo stesso itinerario dell'andata.

Da vedere: trincee, baiti per la fienagione, la sorgente del Nassent; luoghi che raccontano la storia e la cultura del territorio attraversato.

Maggiori informazioni e altre proposte di itinerario sulla pubblicazione "MONTE BONDONE. PASSEGGIATE E SENTIERI SULLA MONTAGNA DI TRENTO", in vendita presso il punto info di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, piazza Dante, 24 - Trento.

Contatti

Download

booking-info-form booking-info-form

Ricerca disponibilità

Navigazione Navigazione
BACKGROUND BACKGROUND
  • Passeggiate e sentieri sulla montagna di Trento - Archivio APT Trento, foto A. Autayeu
GenericQuery GenericQuery