Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

• TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore
  • DIFFICOLTÀ: turistico
  • INTERESSE: naturalistico

Dal Valico di Vason si prosegue per la SP85 verso le Viote fino alla Casa Cantoniera, ultima costruzione dell'abitato. Si prende il largo marciapiede che con piacevole passeggiata pa­noramica conduce fino al sottopasso alla pista da sci e poi in discesa fino alla piana delle Viote. Qui troviamo il sentiero SAT 607 che passa sopra il ponte stradale. Lo si segue in direzione nord est verso Vason. Seguendo le indicazioni si attraversano i prati fino a raggiungere un piccolo altare in legno, sovrastato da un annoso esemplare di larice. Proseguendo si raggiunge la pista da sci delle Rocce Rosse. Attraversatala, in località La Cuna, si passa sotto alla seggiovia, dove la stradina diventa mulattiera. Lungo la discesa si incontra un bivio, dove il sentiero SAT 607 prosegue a sinistra. Si prende a destra, in leggera salita, il Sentiero Cerce­nari con direzione Vason. Il sentiero percorre in salita un terreno caratterizzato da la­stroni di pietra inclinati, che indicano il luogo di distacco della grande frana del Lavè, citata al percorso 15. Giunti ad un ulteriore bivio, si prende a destra con indicazione Vason, una mulattiera scalinata, che in breve conduce fino alla strada provinciale, nel piazzale della Casa Cantoniera. È possibile avviare e terminare questo percorso anche dai posteggi delle Rocce Rosse o delle Viote.

Da vedere: il Giardino Botanico Alpino, il Biotopo Torbiera delle Viote, la Terrazza delle Stelle, il Larice, panorama.

Guarda l'itinerario su Outdooractive.com

Maggiori informazioni e altre proposte di itinerario sulla pubblicazione "MONTE BONDONE. PASSEGGIATE E SENTIERI SULLA MONTAGNA DI TRENTO", in vendita presso il punto info di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, piazza Dante, 24 - Trento.

Contatti

Download

booking-info-form booking-info-form

Ricerca disponibilità

Navigazione Navigazione
BACKGROUND BACKGROUND
  • Passeggiate e sentieri sulla montagna di Trento - Archivio APT Trento, foto Merisio