
Noi di ITAS siamo una Mutua Assicuratrice, la più ricca di storia d'Italia. Dal 1821, per noi assicurare significa assumerci anche responsabilità sociale.
Diffondere, accrescere, valorizzare la cultura è uno dei modi con cui pratichiamo nel concreto la nostra azione in favore della comunità.
Con questo spirito avevamo promosso, nel 1971, il Premio ITAS della Letteratura di Montagna; con lo stesso spirito ora lo continuiamo, rinnovato e allargato anche ai giovani con il premio Montagnav[v]entura.
Noi di ITAS e i nostri Premi letterari siamo una cosa sola: siamo persone appassionate del nostro lavoro e orgogliose di quello che facciamo.
Vieni a trovarci su www.gruppoitas.it
«Chi ha detto che la montagna non possa avere cittadinanza nelle nuove forme di espressione e comunicazione? Non sempre chi scrive un buon sms scriverà un buon romanzo, ma è quasi sempre vero il contrario. Ecco allora che anche un messaggio brevissimo può essere indice di un talento da coltivare.»
Enrico Brizzi, presidente Premio ITAS del Libro di Montagna e Montagnav(v)entura
I giovani r@ccontano la montagna
Il Premio ITAS si è aperto anche ai giovani con Montagnav(v)entura, che premia i racconti più belli ispirati alla montagna.
Il premio si articola in due sezioni:
-
"Montagnav(v)entura" 11-15, riservato ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni;
-
"Montagnav(v)entura" 16 – 26, riservato ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni.
Tre i generi possibili:
-
r@cconto (basato sulle nuove modalità di comunicazione, come sms, e-mail, chat, social, network, blog...)
-
umorismo
-
fantasy
Usa tutta la voglia di raccontare l'avventura della montagna; piccola o grande, reale o di fantasia, l'avventura decidila tu!
Scopri i principali eventi e progetti organizzati nell'ambito del Premio ITAS del Libro di Montagna e di Montagnav(v)entura:
Rimani sempre aggiornato: visita la nostra pagina facebook
Il Premio dal 2013 è diventato biennale e premia:
- la migliore opera narrativa o non narrativa sull'alpinismo, la storia della montagna, i viaggi, la cultura e lo sviluppo, l'avventura, e in generale sulla montagna come vita;
- la miglior opera prima pubblicata sul tema della montagna;
- la miglior opera narrativa per ragazzi in cui la montagna svolga un ruolo significativo.
Per il regolamento completo clicca qui