Il più antico concorso cinematografico sulla montagna nasce a Trento nel 1952, quando il Trentino e le sue Dolomiti sono al centro della scena alpinistica mondiale. E dal 1952, ogni anno, ci conduce alla scoperta di imprese mirabili, di mondi lontani, di ambienti inviolati, oppure fragili, di uomini e donne votati alla sfida ai propri limiti e al rispetto della montagna.

Trento Film Festival

Montagne e culture

La montagna nel cuore. Dal 1952 a oggi.

Il Trento Film Festival, la più antica e prestigiosa rassegna internazionale dedicata alla montagna, nasce a Trento dalla collaborazione del CAI Club Alpino Italiano con il Comune di Trento e consolida, anno dopo anno, il proprio ruolo di appuntamento internazionale irrinunciabile per gli amanti della montagna, dell'esplorazione, della vita nelle "terre alte", dei temi ambientali.

In oltre 70 edizioni il Festival ha costantemente ampliato i propri orizzonti artistici e contenutistici e se alla prima edizione de "Il festival del cinema di montagna Città di Trento" del 1952 partecipano sette nazioni con 39 film, oggi il festival conta 12 sezioni, che accolgono lavori provenienti da tutto il mondo sul tema "montagna e culture", assegnando ai migliori l'ambita "Genziana d'oro", assieme a numerosi premi speciali. 

 

71ª edizione del Trento Film Festival

Scopri tutti gli appuntamenti del Trento Film Festival 2023

Di più

I luoghi del Festival

Nei giorni del Festival, passeggiando per Trento, è quasi impossibile non notare i numerosi richiami al blu dell'iconica genziana, visibile al centro del logo del Trento Film Festival.

In primavera nelle vie e piazze del centro storico campeggiano gli stendardi con i volti dei protagonisiti nazionali e internazionali che ogni anno impreziosiscono la ricca rassegna di eventi che fanno da cornice al festival. Ai lavori in concorso - film, documentari, cortometraggi - si affiancano incontri alpinistici, dibattiti, spettacoli di teatro e musica, serate evento e tavole rotonde che trasformano Trento nella capitale internazionale della montagna.

Piazza Duomo, piazza Cesare Battisti, lo storico Teatro Sociale, piazza Fiera e le vie del centro storico di Trento sono diventati, edizione dopo edizione, palcoscenico per alcuni dei protagonisti indiscussi dell'alpinismo mondiale, luogo di confronto sui temi del rapporto tra uomo, montagna e natura e luogo di incontro con nomi del calibro di Reinhold Messner, Walter Bonatti, Cesare Maestri, Simone Moro, Hervé Barmasse, Adam Ondra, Dennis Urubko, Alex Honnold e molti altri.

 

MontagnaLibri

Ad arricchire il palinsesto di eventi ed incontri, dal 1987 "MontagnaLibri" amplia lo sguardo del Festival all'editoria sulla montagna.

Il Festival mette infatti a disposizione del pubblico centinaia di volumi internazionali sull'alpinismo, opere di narrativa ambientate in montagna, studi e documentazioni  su ambiente naturale, flora, fauna, geologia, cultura popolare ecc.

Nei padiglioni di MontagnaLibri allestiti in città, gli appassionati potranno sfogliare, trovare e acquistare ciò che cercano, ma soprattutto incontrare gli autori più conosciuti seguendo il calendario quotidiano della rassegna.

 

Festival e grandi eventi

Il Festival dello Sport

Un Festival unico fatto di grandi campioni ed esperienze indimenticabili per scoprire tutti i modi di vivere lo sport. Quattro giornate, ricche e intense, con protagonisti del grande sport nazionale e internazionale. 

Scopri di più

Festival dell'Economia

Un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui prenderanno parte opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori, manager e rappresentanti delle più importanti realtà accademiche in Italia e nel mondo durante la quattro giorni di giugno in cui Trento e il suo Festival diventeranno il centro del dibattito economico e sociale a livello internazionale.

Scopri di più

Feste Vigiliane

Uno tra gli appuntamenti più attesi dell’estate trentina. La manifestazione dedicata al Santo patrono della città di Trento anima il centro storico con spettacoli per grandi e piccini, tradizione e momenti di grande convivialità. 

Scopri di più

Mostra dell'Agricoltura

Due giorni di appuntamenti, laboratori, ospiti e seminari per una manifestazione che è ormai entrata nella storia della città di Trento ed è l'appuntamento di primavera per eccellenza. Si tratta di un evento atteso da cittadini, agricoltori e allevatori: una vera e propria festa di primavera dei trentini.

Scopri di più

Cronoscalata Trento-Bondone

La competizione più lunga e più antica del circus europeo con partenza a Trento e arrivo a Vason sul Monte Bondone, sette tornanti di pura adrenalina. Un evento imperdibile per gli amanti dei motori. 

Scopri di più

Autumnus - i frutti della terra

Il festival delle eccellenze trentine riconosciute e stimate a livello nazionale ed internazionale, un richiamo per appassionati ed intenditori, ma anche per i curiosi che vogliono scoprire i profumi, i colori e i sapori dei migliori prodotti enogastronomici locali. 

Scopri di più