Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

PARCO D'ARTE LUSAN

Il primo parco d'arte che racconta il territorio

Il luogo

Il Parco d'Arte Lusan, inaugurato nel 2020, è un parco d'arte contemporanea tematico immerso nella natura della Valle dei Laghi.
Si pone l'obiettivo di fare conoscere i principali siti di interesse a carattere storico, culturale e naturalistico presenti nel territorio comunale di Vallelaghi, mediante installazioni artistiche realizzate con differenti materiali da artisti accuratamente selezionati.

Il progetto e il suo territorio

La morfologia del territorio è stata profondamente segnata dal grande Ghiacciaio dell'Adige che, durante l'ultimo periodo glaciale, ne ha disegnato le forme, caratterizzandole da un punto di vista geologico.
La singolare varietà climatica della Valle dei Laghi, che declina dal clima alpino a quello mediterraneo, ha fatto sì che la zona si presentasse come un mosaico di diversi paesaggi e panorami tra loro interconnessi, dove gli ambienti naturali si alternano a operosi villaggi, colture di fondovalle, scenografici rilievi montuosi dai quali è possibile godere di un panorama mozzafiato su tutto il Trentino.

I suoi laghi, patrimonio da proteggere e tutelare, sono uno specchio per i rami di una vegetazione ripariale rigogliosa, meta e dimora di avifauna acquatica, fonte di energia e di vita. Le diverse opere d'arte, come delle riflessioni "d'autore" in grado di narrare una storia, vogliono essere un invito a scoprire e conoscere più a fondo questo territorio con le sue preziose peculiarità.

Come arrivare

Percorrendo la SS45bis si esce a Vezzano Sud. Si imbocca Via Roma e quindi Via Stoppani. Si seguono le indicazioni per il Teatro Valle dei Laghi, dove è presente un ampio parcheggio gratuito e in prossimità del quale inizia il percorso. Il Parco d'arte Lusan dista circa 600 metri dal centro storico di Vezzano e circa 500 metri dall'uscita Vezzano Sud.
Distanza da Trento: circa 12 km
Distanza da Riva del Garda: circa 27 km

Caratteristiche

  • Lunghezza complessiva del percorso: ca. 500 metri
  • Tempo di visita: ca. 20 minuti
  • Accesso: libero

Raccomandazioni

Durante la visita preghiamo i gentili visitatori di seguire alcune norme comportamentali:

  • non toccare le opere e non salirci sopra
  • non lasciare rifiuti lungo il percorso
  • non allontanarsi dal percorso
  • prestare attenzione a possibili tratti scivolosi

Info per visite

cell. +39 0461 216050 / +39 0461 216000
e-mail: info@discovervalledeilaghi.it

Contatti

Download

booking-info-form booking-info-form

Ricerca disponibilità

BACKGROUND BACKGROUND
Navigazione Navigazione