Risparmio idrico ed energetico

Risparmio idrico

Spesso quando siamo in vacanza non diamo troppa importanza all’acqua e tendiamo ad utilizzarla in maniera scontata ed incontrollata come se fosse inesauribile: ma in realtà non lo è! Anche quando siamo in una struttura ricettiva, atteniamoci ad alcune semplici buone pratiche nell'utilizzo dell'"oro blu".

Secondo l’ultimo Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche, nel 2030 il mondo potrebbe soffrire di una carenza idrica generale del 40%. La disponibilità di acqua potabile si sta infatti progressivamente riducendo in conseguenza dei cambiamenti climatici in atto e del riscaldamento globale ma anche in conseguenza dell'aumento del fabbisogno, dovuto alla crescita demografica e ai consumi crescenti dell’industria e dell’agricoltura.

È quantomai importante quindi che ognuno di noi possa fare la sua parte per limitare i consumi e per ridurre gli sprechi anche adottando le poche e semplici buone pratiche che elenchiamo in forma di decalogo:

  1. Se possibile, preferisci la doccia alla vasca;
  2. Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, ti radi o altro;
  3. Utilizza lo sciacquone con lo scarico a doppio flusso a seconda delle necessità;
  4. Se possibile, utilizza la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico;
  5. Lava le stoviglie o altro in una bacinella e non in acqua corrente;
  6. Lava le verdure in ammollo in una bacinella, la stessa acqua potrai riutilizzarla per dar da bere a piante e fiori;
  7. Innaffia il giardino e le piante con parsimonia e possibilmente dopo il tramonto, utilizzando acqua recuperata o piovana e sistemi a goccia;
  8. Prediligi l’utilizzo di borracce all’uso di bottigliette d’acqua in plastica;
  9. Ripara o segnala tempestivamente eventuali perdite da rubinetti o WC;
  10. Fai coprire la piscina con una coperta galleggiante, rallenterà l’evaporazione.

 

Acqua del rubinetto: un tesoro di purezza

Forse vi chiederete se l'acqua del rubinetto è sicura da bere. In Trentino, la risposta è: assolutamente sì!

L'acqua che sgorga dalle nostre montagne è un vero e proprio tesoro di purezza. Le sorgenti alpine, protette da un ambiente incontaminato, ci donano un'acqua ricca di minerali benefici per il vostro corpo.

Perché scegliere l'acqua del rubinetto in Trentino?

  • È sicura: l'acqua del rubinetto in Trentino è sottoposta a rigorosi controlli e severi standard di qualità.
  • È ricca di minerali: il Trentino è famoso per la sua acqua oligominerale, ideale per chi desidera un'acqua pura e leggera.
  • È sostenibile: bere acqua del rubinetto significa ridurre l'impatto ambientale causato dalle bottiglie di plastica. In Trentino, ci teniamo particolarmente alla cura del nostro ambiente montano.
  • È economica: l'acqua del rubinetto è molto più economica dell'acqua in bottiglia.
  • Un piccolo gesto per un grande cambiamento
  • Scegliendo di bere acqua del rubinetto, fate un piccolo gesto che può fare la grande differenza per l'ambiente e per la vostra salute. In Trentino, la sostenibilità è un valore importante.

Assaggiate la freschezza delle Dolomiti!

 

Risparmio energetico

La riduzione dei consumi energetici oggi risulta indispensabile per limitare l’esaurimento dei combustibili fossili, ma soprattutto per ridurre l’inquinamento e contrastare i cambiamenti climatici. Questo è vero anche quando si è in vacanza, ospiti di una struttura. Ecco alcuni semplici accorgimenti utili ad evitare lo spreco.

Come destinazione, promuoviamo una serie di buone pratiche di risparmio energetico domestico. Con pochi accorgimenti si possono sprecare meno risorse, diminuire l’impatto ambientale delle nostre abitazioni e risparmiare sul costo dell’energia.

Elettrodomestici

  • Spegnere gli elettrodomestici inutilizzati;
  • Utilizza programmi ECO per lavatrici, lavastoviglie e altri elettrodomestici;
  • Scegli elettrodomestici moderni a più alta resa energetica, ovvero la classe A++;
  • Utilizza lavatrice e lavastoviglie possibilmente dalle 20.00 alle 8.00, l’energia ti costerà meno;
  • Terminati i programmi di lavatrice e lavastoviglie ricordati di non lasciarle in stand-by (lucina lampeggiante);
  • Ricordati di tanto in tanto di pulire correttamente i filtri di entrambe, migliorerai l’efficienza delle stesse;
  • Riduci al minimo l’apertura degli sportelli di frigorifero e congelatore;
  • Ricordati di tanto in tanto di pulire frigo e di sbrinare il freezer in modo da conservare meglio gli alimenti, prevenire odori sgradevoli e migliorarne l’efficienza;
  • Per risparmiare energia e denaro ti consigliamo di impostare la temperatura del frigo tra 1°C e 4°C e quella del congelatore a -18°C;
  • Prima di mettere alimenti in frigo e congelatore assicurati che non siano ancora caldi;
  • Quando parti per le ferie cerca di averli vuoti;
  • Quando utilizzi il forno evita di aprirlo troppe volte durante il funzionamento;
  • Prediligi i modelli ventilati o a convenzione, faranno circolare il calore in modo uniforme;
  • Se necessiti del condizionatore, accendilo assicurandoti che le finestre siano chiuse;
  • Controlla i filtri dell’impianto del condizionatore almeno una volta all’anno e nel caso puliscili. Se sono sporchi, consumano maggiore corrente e gas.
  • Imposta il condizionatore ad una temperatura non troppo diversa da quella esterna (si consiglia uno scarto di 6° massimi).

Luci

  • Sfrutta al meglio la luce naturale per l’illuminazione degli ambienti;
  • Se riesci sostituisci le normali lampadine con quelle a LED;
  • Prima di uscire di casa o quando cambi stanza ricordati sempre di spegnere tutte le luci;

PC, telefono e TV

  • Imposta su tutti i dispositivi la funzionalità “risparmio energetico”, ti permetterà di allungare la durata della batteria;
  • Riduci la luminosità degli schermi;
  • Non lasciare PC e TV in modalità stand-by o screensaver;
  • Stacca la presa del PC e della TV quando spenti;

Ai fornelli

  • Preferisci l’utilizzo della pentola a pressione per ridurre tempi e consumi;
  • Utilizza il più possibile coperchi per ridurre al minimo le dispersioni di calore;
  • Preferisci l’utilizzo della fiamma medio-bassa, consuma meno nonostante i tempi leggermente più lunghi;

Infine, quando parti per le ferie ricordati sempre di chiudere i contatori principali di acqua, gas e luce, così eviterai brutte sorprese al tuo ritorno e non consumerai risorse energetiche inutilmente!

 

Raccolta differenziata

Affinché il ciclo dei rifiuti sia virtuoso ed ecosostenibile, è fondamentale che si inneschi una efficiente collaborazione tra tutti noi con la consapevolezza che:

Ridurre è meglio di differenziare. È necessario, per noi e per l’ambiente, iniziare a porsi la questione dei rifiuti già al momento dell’acquisto: scegliere prodotti con meno imballaggio, cercare di riutilizzare prima di riacquistare, optare per il vuoto a rendere o per i prodotti alla spina, sono tutte scelte che riducono la produzione di rifiuti.

Differenziare bene conviene. Gestire nella propria casa o a lavoro i rifiuti con attenzione, significa smaltire in modo corretto la maggior parte dello scarto diminuendo notevolmente il rifiuto residuo che non è riciclabile. Il nostro sistema tariffario premia chi produce meno rifiuto residuo, per questo differenziare bene conviene.

Cosa devo fare concretamente?

È molto semplice: a seconda del tipo di utenza ti vengono consegnati contenitori e sacchetti di diverse dimensioni. Segui la guida per capire cosa appartiene alle singole categorie di rifiuti e consulta il riciclabolario di Dolomiti Ambiente per toglierti qualunque dubbio specifico.

Effettuata la differenziazione dei tuoi rifiuti, esponi i contenitori nelle date previste dal tuo calendario. Ricorda bene: una volta svuotati i contenitori devono essere riportati all’interno della tua proprietà e non lasciati lungo la strada.

Tutto ciò che rimane fuori dai contenitori, come rifiuti ingombranti o particolari, li puoi portare nei nostri Centri di Raccolta Materiale.

Ricorda inoltre che:

Se sei qui di passaggio, metti in valigia o nello zaino dei sacchetti per differenziare i rifiuti e riportarli a casa.

Se stai passeggiando in città o in montagna e nell’immediato non trovi un cestino, non gettare il rifiuto, ma mettilo in tasca: prima o poi il cestino lo trovi!

Riduci imballaggi e rifiuti già prima di partire. Ad esempio, procurati delle borracce e non delle bottigliette di plastica.

Se ti fermi per uno spuntino o pasto veloce in qualche negozio alimentare, preferisci sempre prodotti freschi e sfusi a quelli confezionati.