ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

STORIA ILLUSTRATA DI UN VIRUS | MUSE - MUSEO DELLE SCIENZE

Mostra pop-up che illustra le conoscenze acquisite sulla pandemia di questo inizio secolo

STORIA ILLUSTRATA DI UN VIRUS | MUSE - MUSEO DELLE SCIENZE

Trento dal 07 maggio 2021 al 01 agosto 2021

Dal martedì alla domenica in orario 10.00-18.00. Il museo è accessibile solo con visita guidata e prenotazione obbligatoria.

 

SARS-CoV-2. Storia illustrata di un virus
 
Il MUSE – Museo delle scienze, ha voluto segnare questa nuova fase con una mostra dedicata proprio a Covid-19. 
Con il linguaggio leggero ma diretto della graphic novel, l'esposizione ripercorre le conoscenze acquisite da scienza e medicina durante questo periodo, apparentemente eterno, per giungere a un controllo del virus e a una gestione e cura della malattia in modo più responsabile. L'esposizione nasce da un'idea del MUSE in collaborazione con l'illustratrice scientifica Sara Filippi Plotegher e si presenta in una veste grafica originale e fresca e con un lessico non didascalico, che predilige la comunicazione visiva tipica della scienza contemporanea.
 
L'allarme suscitato dalla comparsa dei primi casi di Covid-19 ha portato, in tutto il mondo, numerose persone di scienza, di medicina e la società tutta a interrogarsi su questo nuovo "nemico naturale" e a trovare in breve tempo le soluzioni più efficaci per contenere i contagi e prevenire e curare la malattia. La mostra SARS-CoV-2. Storia illustrata di un virus traccia dunque un quadro delle scoperte scientifiche e dei progressi avvenuti in campo medico, soffermandosi sulle ricadute della pandemia nella sfera sociale e personale e – infine - sugli insegnamenti che questo drammatico evento epocale porta con sé.
 
Per rendere il progetto ancora più inclusivo, accessibile e partecipato, la mostra verrà tradotta in un linguaggio semplificato Easy to Read, in collaborazione con Anffas Trentino Onlus.
 

 

Come visitare il MUSE
 
Il museo è accessibile solo con visita guidata e prenotazione obbligatoria. La visita a piccoli gruppi di massimo 15 persone è in lingua italiana e dura 2 ore.  
 
Prenota la tua visita al museo al numero 0461 270391 (lun-ven 08.30-18 | sab-dom 10-13.30 e 14.30-18) o scrivi una mail a prenotazioni@muse.it. 
 
Orari delle visite guidate: dal martedì alla domenica alle 10, 14 e 16 
Tariffe visita guidata MUSE: intero € 11 | ridotto?€ 9 

Contatti

MUSE - Museo delle Scienze

Tel. +39 0461 270311
www.muse.it


GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background