ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

LE GALLERIE | FAKE! LA MOSTRA SUI FALLIMENTI E GLI INGANNI DELLA VISIONE UMANA

Un percorso inedito per approfondire le frontiere della visione umana e scoprire che molto di quello che vediamo e pensiamo essere oggettivo non lo è per nulla

LE GALLERIE | FAKE! LA MOSTRA SUI FALLIMENTI E GLI INGANNI DELLA VISIONE UMANA

dal 06 marzo 2020 al 05 aprile 2020

Le Gallerie sono temporaneamente chiuse al pubblico (Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri dd 08.03.2020). Presso Le Gallerie – Trento | da martedì a domenica ore 9.00-18.00 | Chiuso il lunedì | Ingresso libero.

 
FAKE! LA MOSTRA SUI FALLIMENTI E GLI INGANNI DELLA VISIONE UMANA
 
 
Un percorso inedito per approfondire le frontiere della visione umana e scoprire che molto di quello che vediamo e pensiamo essere oggettivo non lo è per nulla. Le tecnologie per la creazione di immagini e video (cellulari, computer, televisioni, proiettori) danno vita ogni giorno a contenuti sempre più indistinguibili dalla realtà, basandosi proprio sui limiti visivi e la facilità con cui è possibile essere tratti in inganno.
 
La mostra "FAKE! Fallimenti e inganni della visione umana" guarda oltre e svela il fallimento della vista, attraverso un allestimento scientifico e interattivo sviluppato da Level Up, una start-up innovativa di progettazione didattica e comunicazione scientifica, che ha come obiettivo quello di offrire a studenti e cittadini i risultati e le metodologie elaborate dall'esperienza di ricerca e realizzazione di percorsi didattici e divulgativi. Per lo sviluppo di FAKE!, Level Up ha scelto di lavorare a stretto contatto con le scuole del territorio, coinvolgendo gli studenti sia nella progettazione di alcuni elementi espositivi sia nella mediazione della mostra ai visitatori grazie a progetti di alternanza Scuola-Lavoro.
 
Ad arricchire il percorso, domenica 15 marzo alle ore 15, sempre nella suggestiva cornice delle Gallerie, sarà presente un ospite d'eccezione, Paolo Attivissimo, giornalista informatico e scrittore, che terrà una conferenza su tecniche e strumenti per distinguere tra fatti e bufale nei media moderni.
 
FAKE! è stata ideata e realizzata da Level Up grazie al contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento, che ha finanziato il progetto "L'altra faccia della tecnologia", volto ad educare gli studenti all'uso consapevole della tecnologia e di cui la mostra si pone come fase conclusiva. 
 
Con il sostegno della Fondazione Museo storico del Trentino, che ha messo a disposizione le Gallerie di Piedicastello e contribuito alla realizzazione dell'evento.
 
Con il supporto scientifico dell'APS Punto8, ricercatori del CNR- IFN Trento, CIMeC e Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Universita? degli Studi di Trento. 
 
Dopo l'inaugurazione di venerdì 6 marzo, la mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 5 aprile, dalle 9 alle 18, presso le Gallerie.
 
Visite guidate su prenotazione al link: https://www.supersaas.it/schedule/Levelup/fake
Informazioni: https://leveluptrento.com/ - level.up.trento@gmail.com
 
 
Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 - www.museostorico.it - comunicazione@museostorico.it 

Contatti

Fondazione Museo storico del Trentino

Tel. 0039 0461 230482
info@museostorico.it www.museostorico.it

...

Note

  • Giorni della settimana esclusi: Lunedì

Download


GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background