ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO | CASTELLO IN MOSTRA: I SUOI TESORI CONQUISTANO NUOVI SPAZI

Il nuovissimo allestimento museale del Castello di Trento

Foto M. Simonini

dal 22 giugno 2018 al 31 gennaio 2020

Presso il Castello del Buonconsiglio, Via Bernardo Clesio 5, Trento | Orario: estivo 10.00-18.00, invernale 9.30-17.00; lunedì chiuso. Aperture straordinarie: lunedì dal 16 luglio al 3 settembre 2018 | Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese | Info: +39 0461 233770, www.buonconsiglio.it

Per il Castello del Buonconsiglio il biennio 2018/2019 è all'insegna delle novità e dei grandi cambiamenti. Da qui alla fine dell'anno il museo si vestirà di nuovo, sono infatti previste nuove sale espositive in Castelvecchio, un nuovo percorso nel Magno Palazzo, un nuovo bookshop, una nuova sala info, un restyling della biglietteria, un nuovo logo e una nuova grafica per il museo e le sedi distaccate. Postazioni multimediali, plastici interattivi, e filmati renderanno il castello ancora più accattivante e al passo coi tempi. 

Trovano sede nuove sale dedicate alla storia delle genti trentine e alla sezione archeologica del museo, che ha così più spazio espositivo rispetto a prima. Viene inaugurata anche la sala dedicata alla figura di Cesare Battisti allestita nella Torre Granda. Battisti viene ricordato come uomo, geografo, giornalista, storico, e politico europeista. Vengono inaugurate anche le due sale dedicate alla storia delle genti trentine allestite nell'ex Lapidario con una sorta di "macchina del tempo": la storia del Trentino dalle origini fino alla Prima Guerra Mondiale viene raccontata attraverso significativi oggetti d'arte, postazioni touch screen e video, che illustrano i passaggi fondamentali dal periodo retico al romano, alla cristianizzazione, alla storia del Principato Vescovile, al Concilio di Trento, al periodo napoleonico fino al 1918 con l'annessione del Trentino all'Italia. Il riallestimento del museo segue il criterio cronologico, con la scelta di contestualizzare il contenitore, ovvero gli ambienti del castello, con i contenuti e le raccolte. In Castelvecchio trovano quindi posto le collezioni duecentesche-medievali, in Magno Palazzo le opere rinascimentali e nella Giunta Albertiana le opere barocche. 

Contatti

Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali

Tel. +39 0461 233770
www.buonconsiglio.it

Note

  • Giorni della settimana esclusi: Lunedì

GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background