ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

OSTRICHE E VINO | S.A.S.S SPAZIO ARCHEOLOGICO SOTTERRANEO DEL SAS

La mostra getta uno sguardo curioso sulle abitudini alimentari e la cucina in età romana sulle sponde dell'Adige. È visitabile in orario di apertura.

Ostriche e vino

Trento dal 03 aprile 2020 al 31 dicembre 2024

Da martedì a sabato in orario 9.30-13.00 e 14.00-18.00; nelle domeniche di agosto il sito chiude anticipatamente alle ore 17.00. sabato e domenica è richiesta la prenotazione telefonica al numero 0461 230171

La mostra propone un excursus sulle abitudini alimentari e la cucina in età romana sulle sponde dell'Adige. sono esposti reperti inediti, compresi tra il I ed il IV secolo d.c., provenienti dalle indagini archeologiche del territorio trentino: utensili e suppellettili da tavola in ceramica fine e grezza, vetro e pietra, vasellame in bronzo per la cottura dei cibi oltre a resti vegetali, come cereali, legumi, vinaccioli. Materiali di intatta bellezza come i raffinati vetri smerigliati di coppe e bicchieri che svelano un gusto ricercato e grandi abilità artigiane. Molte le curiosità, come le ostriche di mare provenienti probabilmente dall'Adriatico.

Area archeologica del S.A.S.STrento, piazza Cesare Battisti 

NOTA BENE:

nelle domeniche di agosto il sito chiude anticipatamente alle ore 17.00, per consentire le attività preparatorie e di contorno agli spettacoli per bambini del sovrastante Teatro Capovolto, in programma alle ore 18,00.

Contatti

S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas | Provincia Autonoma di Trento - Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio beni archeologici

Piazza Cesare Battisti Trento

Tel. +39 0461 230171
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

Note

  • Giorni della settimana esclusi: Lunedì

GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background