ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

L'ORTO IN VILLA | LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO PRESSO IL PARCO VILLA SALVADORI-ZANATTA, MEANO

Per i dettagli: www.ortoinvilla.com | tel. +39 320 3281114

Villa Salvadori-Zanatta, Meano

11 novembre 2018

Presso il Parco Villa Salvadori-Zanatta, Meano.

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Il Ringraziamento degli agricoltori per il buon esito del raccolto e per la buona custodia della fertilità della terra.
L'evento è rivolto alla popolazione della collina del Meanese e ad un turismo di prossimità, si svolgerà nel centro storico di Meano e nella splendida cornice del cortile di Case Sardagna la seconda domenica di novembre per rispettare l'antica tradizione istituita dalla Coldiretti.
In mattinata, dopo la messa domenicale, la benedizione dei mezzi agricoli trasportati sul sagrato della chiesa dagli agricoltori del territorio.
Nel corso della giornata, si svolgeranno eventi dedicati al mondo agricolo con esposizione di materiale video e fotografico che testimoniano la vita contadina, lavorativa e sociale del territorio.
Il materiale esposto sarà frutto del progetto di ricerca storica condotto nel corso del 2018 con la collaborazione di due ragazzi del Stervizio Civile della Provincia Autonoma di Trento, la Fondazione Museo Storico di Trento ed i molti "Storici/Ricercatori" del territorio.
Il progetto "Meano: un contado ai bordi dell'urbanità - Gente e luoghi, l'identità antica della collina di Meano - Immagini e voci della storia del Novecento", prevede azioni di recupero della memoria dei luoghi destinate ai cittadini che vivono sul territorio del Meanese. Le zone di Meano e dell'Argentario, tradizionalmente agricole e di recentissima urbanizzazione hanno oggi la possibilità di rendere nuovamente vivo un legame di appartenenza basato su un capitale sociale che deve tuttavia trovare nuove forme di espressione. Una delle vie per valorizzare queste risorse storiche è proprio la ricerca orientata alla comprensione e alla divulgazione di elementi utili a ricomporre un'identità autentica, mutevole, viva e non stereotipata, di un territorio. In un momento storico in cui la perdita del senso comunitario allontana le persone dai luoghi in cui vivono quotidianamente, ricostruire la storia recente di un piccolo borgo ed improntare piccole azioni di divulgazione e partecipazione può aprire le porte di un mondo affascinante e sconosciuto. Conoscere il proprio territorio spesso equivale a rispettarlo e a volerlo rendere accogliente per sé stessi e per i potenziali visitatori: un concetto che è anche alla base del marketing territoriale di ultima generazione.
Nel corso della giornata ci saranno degustazioni culinarie a cura degli Agricoltori di Meano e della Pro Loco cà Comuna del Meanese a base di prodotti a kilometro 0 e vini di produzione territoriale in collaborazione con: Circoscrizione di Meano, Agricoltori di Meano, Ecomuseo Argentario allietati dalla partecipazione di gruppi musicali tradizionali del territorio.

 

Info: Ass. Pro Loco Cà Comuna del Meanese | tel. +39 320 3281114 | proloco.ca.comuna@gmail.com | https://www.ortoinvilla.com

Contatti

Ass. Pro Loco Cà Comuna del Meanese


proloco.ca.comuna@gmail.com https://www.ortoinvilla.com

...

Download


GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background