ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

TRENTO SMART CITY WEEK | CITTADINI AL TEMPO DEL DIGITALE

Torna a settembre Trento Smart City Week! Vieni a scoprire le opportunità dell'essere cittadini al tempo del digitale, tocca con mano i servizi e le tecnologie che migliorano la vita di ogni giorno.

TRENTO SMART CITY WEEK | CITTADINI AL TEMPO DEL DIGITALE

Trento dal 16 settembre 2019 al 22 settembre 2019

Vari luoghi | Clou della manifestazione dal 20 al 22 settembre in Piazza Duomo e Palazzo Geremia | Evento aperto a tutti

 
Una settimana, rivolta a cittadini e visitatori che, in modo semplice e divulgativo proporrà temi legati alla digitalizzazione della società, del territorio e della pubblica amministrazione.
Per tutta la settimana verranno proposti, in diverse realtà significative della città e del territorio interessanti attività, conferenze e laboratori a tema
 
Il clou della manifestazione nelle giornate dal 20 al 22 settembre in Piazza Duomo e nelle storiche sale di Palazzo Geremia.
 
Il tema dell'edizione 2019 riguarderà l'essere Cittadino Digitale, nelle sue differenti declinazioni ed accezioni. Le proposte di programma saranno focalizzate sul significato, le opportunità, i rischi e le modalità con cui ogni cittadino può utilizzare gli strumenti digitali nella vita quotidiana, in particolare nel rapporto con la Pubblica amministrazione.
L'essere cittadino digitale implica anche consapevolezza e responsabilità degli strumenti di cui si dispone: dai social network, all'IoT diffuso in ambito home fino ad arrivare all'importanza del controllo dei propri dati, alle nuove forme di relazione fra cittadini e ai cambiamenti che il mondo del lavoro sta vivendo spinto dalla rivoluzione digitale.
 
Per tutte queste ragioni, l'obiettivo della manifestazione è accrescere fra i cittadini una consapevolezza diffusa rispetto alla propria partecipazione alla vita collettiva, anche virtuale.
Il linguaggio con il quale verranno affrontate le tematiche e gli argomenti a Trento Smart City Week 2019 sarà - come sempre - alla portata di tutti, semplice ed immediato: uno degli obiettivi principali dell'evento è infatti quello di avvicinare chiunque ad argomenti e temi che possono sembrare lontani dalle consuetudini, dalla sensibilità, dall'agire quotidiano e dalle possibilità tecnologiche di ciascuno.
 
La manifestazione sarà divisa in tre sezioni:
 
- a Smart City Expo , in piazza Duomo, verranno mostrati e sarà possibile toccare con mano gli strumenti digitali che la PA e gli Enti del territorio offrono o stanno progettando per semplificare la vita quotidiana di cittadini ed imprese.
 
- a Smart People esperti e personalità di rilievo affronteranno, spiegheranno ed illustreranno i temi più importanti ed attuali della digitalizzazione della città e della società.
- a Smart City FuoriPiazza, in tutta la città, importanti e vivaci realtà del territorio proporranno numerose altre attività per capire meglio i cambiamenti che stanno avvenendo.
 
La giornata di venerdì 20 settembre sarà particolarmente dedicata agli studenti delle scuole superiori che potranno visitare l'Expo, parlare con gli esperti, proporre idee
 

Maggiori info sul sito www.smartcityweek.it

Contatti

Comune di Trento - Servizio Innovazione e servizi digitali

via Ezio Maccani 148 - 38121 Trento

Tel. +39 0461 884123
segreteria@smartcityweek.it

...

Gallery

Download


GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background