ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

FESTE VIGILIANE

Dedicate a San Vigilio, patrono di Trento, le Feste Vigiliane sono giunte alla 35^ edizione e propongono come ogni anno rievocazioni storiche in costume, eventi musicali, animazione per bambini e proposte enogastronomiche.

Feste Vigiliane_Disfida dei Ciusi e dei Gobi _foto M. Simonini

Trento dal 22 giugno 2018 al 26 giugno 2018

Nel centro storico di Trento | Programma dettagliato e aggiornato: tel. +39 0461 917111, www.festevigiliane.it

Ritorna a Trento l'appuntamento con le Feste Vigiliane, affidate anche quest'anno all'organizzazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, su incarico dell'amministrazione comunale. Giunte alla 35^ edizione, anche in questa nuova occasione le feste patronali - dal 22 al 26 giugno - animeranno le vie del centro, trasformando la città in un grande palcoscenico che ospiterà un fitto calendario di spettacoli, affiancato ovviamente alle irrinunciabili manifestazioni tradizionali.
Dopo aver esplorato la relazione di Trento con il suo fiume lo scorso anno, il filo conduttore che legherà gli appuntamenti di questa 35^ edizione sarà "OLTRE LE MURA": un tema che intende riprendere e rilanciare la sfida giocata da Trento in occasione della candidatura a capitale italiana della cultura.
Le mura sono certamente quelle storiche della città, ma possono altresì rappresentare le barriere fisiche e culturali che definiscono il nostro agire nel mondo. Da sempre l'uomo edifica mura per tenersi "al riparo", ma anche per cercare di stabilire l'identità di chi sta da un lato e chi dall'altro. Non importa se gigantesche, come la Grande Muraglia, o di dimensioni più ridotte, come il Vallo di Adriano, le mura definiscono il confine della civiltà. Altre mura sono state erette nella storia per rinchiudere coloro i quali, all'interno della società, manifestassero comportamenti non accettabili. E se in tempi non lontani abbiamo assistito all'abbattimento del Muro di Berlino, oggi soffiano venti diversi, che raccontano di nuovi timori. Dove le mura sono simboliche si apre lo spazio del mito, che racconta di chi ha tentato di superare limiti invalicabili. Icaro che vuole staccarsi da terra, Prometeo che ruba il fuoco agli dei o Ulisse che giunge ai margini del mondo, rappresentano immagini del nostro desiderio, da sempre lanciato "oltre" l'immaginabile.
 

Il programma in breve:

22.06 Partenza dal Castello del Buonconsiglio: Corteo storico

23.06 Piazza Fiera: Tribunale di Penitenza

24.06 Sul fiume Adige: Palio dell'Oca e Tonca

26.06 Processione e Messa Solenne

26.06 Piazza Fiera: Disfida dei Ciusi e dei Gobj e Fuochi di S. Viglio

 

Maggiori info e programma completo degli eventi su Festevigiliane.it

Contatti

Organizzazione Feste Vigiliane | Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Tel. +39 0461 329143
info@festevigilane.it www.festevigiliane.it

...

Gallery


GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background