ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

MUSEO DEGLI ALPINI | TORRE VANGA

All'interno di Torre Vanga la Storia degli Alpini è raccontata con un allestimento moderno e una multimedialità in grado di affascinare il visitatore

MUSEO DEGLI ALPINI | TORRE VANGA

dal 13 luglio 2021 al 31 dicembre 2021

Martedì - Giovedì 09:00-12:00 | 13:00-16:00 Venerdì – Domenica e festivi infrasettimanali 09:00-12:00 | 13:00-17:00 | INGRESSO LIBERO

In attesa del nuovo Museo sul Doss Trento, il Museo degli Alpini si è spostato presso la prestigiosa sede di Torre Vanga a Trento.

All'interno del museo si trova l'esposizione che mostra le vicende del Corpo degli Alpini attraverso oggetti e con il racconto dei momenti che maggiormente ne hanno segnato la storia.

Storia del Corpo degli Alpini

Al pian terreno troviamo alcune uniformi.
Il percorso si sviluppa lungo tre lati dello spazio a sinistra della porta d'ingresso.
Un piano di vetro retroilluminato contiene testi, didascalie e immagini; le vetrine ospitano ciascuna un busto con una giacca, un cappello e/o elmo.

Artiglieria da Montagna

Nel sotterraneo, discesa la scala, pezzi di artiglieria italiani e austro-ungarici della Prima e Secondo Guerra Mondiale dove pareti in pietra sono i muti guardiani ai pezzi di artiglieria.

Trincea

La base del mastio di Torre Vanga è dedicata all'esperienza della vita di trincea, infatti proseguendo nel sotterraneo, due alte pareti di ferro leggermente inclinate costeggiano il percorso. Attraverso alcune feritoie intagliate nelle pareti il visitatore può osservare su piccoli monitor spezzoni di film (di finzione o documentari) che rappresentano scene di guerra in trincea. Sulle pareti, alla fine del percorso, sono presenti testi di approfondimento e fotografie. Sulla volta della sala sono proiettate scie di proiettili e lampi di esplosioni.

La guerra bianca

L'uscita dalla trincea avviene attraverso il cunicolo ed una scala, luogo dedicato alla guerra nei ghiacciai. L'interno della struttura allestita è rivestito con stampe di grandi fotografie delle fortificazioni scavate nei ghiacci dell'Adamello.

I bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale

Nella piccola Corte sono collocate esemplari inerti di quelle bombe d'aereo ed un pannello con un ingrandimento di una fotografia d'epoca in cui si veda la Torre Vanga e il quartiere della Portèla bombardato il 2 settembre 1943.

______________

VISITE GUIDATE: 

Per le Scuole o Gruppi di almeno 15 persone è possibile avere una visita guidata gratuita prenotando in segreteria al 0461 827248 oppure al 0461 940935.
 

Contatti

Museo Nazionale Storico degli Alpini

Via Brescia, 1 Trento

Tel. +39 0461 827248
http://www.museonazionalealpini.it/index.php/il-museo/torre-vanga

Note

  • Giorni della settimana esclusi: Lunedì

GenericQuery GenericQuery
FWJSALL FWJSALL
background background