Bedollo

Aperture:
• da gennaio 2022 a gennaio 2025, da lunedì a domenica 6:00-23:59

Paese amato per la vista panoramica sui laghi dell'Altopiano e per i punti ristoro; trae il nome dalla betulla localmente detta Bedòl.

Il comune di Bedollo occupa la parte settentrionale dell’Altopiano di Piné, e trae il nome dalla betulla localmente detta Bedòl.
Sul suo territorio si trova il laghetto delle Buse  e il lago delle Piazze le cui belle spiagge, nei mesi estivi, attraggono molti turisti che si dedicano ai bagni di sole e agli sport acquatici, da menzionare la bau beach dedicata agli amici a 4 zampe.
Bedollo porta avanti da anni l'attività di ripristino e valorizzazione della razza Capra Pezzata Mòchena e il recupero dei terreni incolti.  Il mantenimento del paesaggio e la produzione a km0 di eccellenze gastronomiche (prodotti caseari, salumi, miele e derivati...) sono elementi identificativi della comunità “Bedolera” per uno sviluppo sostenibile e sinergico del territorio.
Nell'occupazione francese del 1796 /97 il territorio di Bedollo fu teatro di più scontri fra le truppe napoleoniche e le milizie trentino-tirolesi.
Tra i siti di valore storico culturale vi è la chiesa di S. Osvaldo, e il sito archeologico Acqua Fredda presso il Passo del Redebus, dove sono stati rinvenuti dei forni fusori risalenti all'età del bronzo.

Scopri la leggenda del Giubbotto del Salvanel di Bedollo: CLICCA QUI

PUNTO DI FORZA

La vista sui laghi dell’Altopiano e le eccellenze gastronomiche come formaggi, miele e salumi

Informazioni e contatti

Località: BEDOLLO

organizzazione

Piazza Dante, 24 - 38122 Trento TN

info@trento.info

Tel.: +390461216000