Periodo: tutto l'anno

Durata: 4 h circa

Lunghezza: 10 Km

Dosso di Costalta dal passo del redebus (404) e ritorno dal "Senter dei Russi" (E457)

Bella e piacevole escursione al panoramico "Dosso di Costalta" con vista sul lago di Serraia, sulla catena del Lagorai e sulle Dolomiti di Brenta. È la montagna più conosciuta e frequentata dell'altopiano di Pinè e si trova al confine con la valle dei Mocheni (Bernstol). Per raggiungere la vetta ci vogliono circa due ore e mezza. Si passa per la Malga Cambroncoi (1710 m), che offre ristoro in estate e in inverno. Il ritorno avviene lungo la vecchia mulattiera militare "Senter dei Russi", costruita dai prigionieri russi durante la Prima Guerra Mondiale.

Il percorso nel dettaglio

Al Passo del Redebus (1453 m) si segue il sentiero n. 404 dell'Associazione Alpinistica SAT, che sale nel bosco e poi incontra una pista forestale sulla destra. Mantenere la sinistra e raggiungere i prati di montagna dell'alpeggio "Pec" (1582 m). Arrivati all'alpeggio, il sentiero 404 porta a destra, sul lato nord dell'alpeggio, di nuovo in un bosco in parte gravemente danneggiato dalla tempesta del Vaia. Dopo una breve salita, il sentiero sale e scende moderatamente fino alla Malga Cambroncoi (1709 m), circondata da splendidi prati alpini. Ora si scende un po' sotto l'alpeggio (lato ovest) fino a raggiungere una curva. Qui si abbandona il sentiero 404, si prende il sentiero più stretto e si prosegue dritti alla curva. Si attraversa tutto l'alpeggio (vedi cartello "Giro delle Malghe"), si passa davanti a una sorgente d'acqua e si arriva a un cartello dove il sentiero rientra nel bosco. Lo stretto sentiero sale un po' più ripidamente con numerosi tornanti. A 1850 m s.l.m. si esce nuovamente dal bosco diradato e si incontra il sentiero n. 404, che si percorre a destra. Poi c'è un'ultima salita e un ultimo tratto di bosco che separa il terreno prativo inferiore dai pascoli alpini superiori che arrivano fino alla croce di vetta. Grandi cimeli e la croce di vetta in vista, indicano la strada per l'esperienza in vetta. Dopo aver goduto del grandioso panorama e della meritata pausa, si ritorna al primo tratto sullo stesso sentiero. Al bivio del sentiero, tenersi leggermente a sinistra e imboccare prima il sentiero dei prati in direzione est. Presto si entra nel bosco, si scende, si raggiunge un cartello e il Sentiero dei Russi (1878 m). Mantenere la destra e seguire il sentiero forestale E 457, che successivamente incontra un'ampia radura che si attraversa in direzione sud-est. Il sentiero si inoltra nel bosco e torna al punto di partenza dell'escursione. Lungo il percorso si aprono splendide vedute sul paese di Piazze e sull'omonimo lago, nonché sul Monte Ceramont (1514 m), che sovrasta il lago a nord.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine