Periodo: tutto l'anno

Durata: 2 h circa

Lunghezza: 5,8 Km

Escursione al punto panoramico Dos del Cuz

Itinerario d'interesse naturalistico e geologico che attraversa il territorio dell'Argentario offrendo soste di bellezza tra laghi alpini come il lago di S. Colomba e punti panoramici come il Dos del cuz; non manca l'arte grazie alle sculture in legno che caratterizzano il Sentiero degli Gnomi di Fornace, parte del percorso.

Il percorso nel dettaglio

Dal lago di S. Colomba seguire le indicazioni per “dos dei brusadi” sulla sponda nord del lago, poco dopo prendere il sentiero numero 421 per Monte piano/Fornace e arrivati in località Val dei Ferri seguire per “le acque”.
Questa parte del percorso è interessante per le belle sculture in legno che incontriamo sul sentiero con pannello informativo a fianco sul quale sono spiegate le storie degli gnomi.
Dopo la scultura della "gnoma spazzafoglie", sempre con indicazioni Dos del Cuz prendere il sentiero 471 e dopo la scultura "l’anziano", alla stanga verde, andare a destra. Arrivati al Dos del Cuz si apre il panorama sulla Valsugana e Civezzano.
Per compiere il giro ad anello, dal Dos del Cuz seguire per Mazzanigo / Barbaniga; trovandoci ad altri bivi prendere sempre per “le acque” e "Lago di Santa Colomba" sul sentiero numero 30 e poi 18, tornando in breve tempo al punto di partenza.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

facile

Durata

2 h circa

D+

Dislivello complessivo

108 m

Lunghezza complessiva

5,8 Km

Tipo di percorso

ad anello

Quota di partenza

936 m s.l.m.

Quota di arrivo

936 m s.l.m.

Quota massima

941 m s.l.m.

Quota minima

845 m s.l.m.

Punto di partenza

Altimetria

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine