Periodo: dall'estate all'autunno

Durata: 2:35 h circa

Lunghezza: 13,5 Km

Tour 866 - Malga Vernera

Questo spettacolare percorso si snoda principalmente su strade forestali, ma comprende anche tratti tecnici su sentieri. Contribuiscono al suo fascino i boschi e i pascoli incontaminati della catena del Lagorai occidentale, nonché la possibilità di godere di piacevoli soste a Malga Vernera.

Consiglio dell'autore

ATTENZIONE: seguire il tracciato gpx e le indicazioni presenti in questa pagina; la segnaletica relativa ai percorsi è in fase di posizionamento 
Sul percorso sono presenti punti di ristoro con apertura stagionale: Malga Vernera e Baita Monte Pat (verificare eventuale apertura già avvenuta)
Possibilità di variante lunga: arrivati sulla strada forestale dei Vasoni, loc. Dos di Camoré, potete procedere a sinistra per malga Vasoni Bassa e Malga Fregasoga seguendo a ritroso il tour Cuore Lagorai n. 868 fino a Brusago. Da qua il rientro a Montesover.

Adatto anche a E-mtb

Il percorso nel dettaglio

Si parte a Montesover poco a nord della chiesa, sulla strada che porta a Baita monte Pat e Malga Vernera e si procede su asfalto con andamento ripido ignorando vari bivi con strade sterrate. Si ragiunge cosi rapidamente quota  1400 m dopo circa 3.5 km. Proseguendo ancora su aslfalto con pendenza meno impegnativa in direzione  Malga Vernera ignorare il bivio per Valfloriana e lasciare sulla sinistra Baita Monte Pat (punto di ristoro con una piacevole vista). Dopo circa 2.5km si raggiunge Malga Vernera Bassa (1676 m): la visuale si apre tra i prati adibiti a pascolo a dominare questa veduta si trova una piccola chiesetta alpina. Si continua su strada forestale (segnavia n. 468 SAT) in costa e in leggera salita. Giunti ad un bivio, si lascia il sentiero n. 468 e si procede  a destra. Inizialmente si incontrano piccole costruzioni chiamate "baiti": qua la strada forestale diventa sentiero (468/B) ed in prossimità del dosso inizia la discesa (di circa 300m) piuttosto impegnativa che vi porterà sulla strada forestale sottostante. Il tour prosegue verso destra scendendo per un tratto in "cemento" fino al bivio che avete percorso in salita in precedenza, chiudendo il giro fino a Montesover.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

medio

Durata

2:35 h circa

D+

Dislivello complessivo

634 m

Lunghezza complessiva

13,5 Km

Tipo di percorso

ad anello

Quota di partenza

1133 m s.l.m.

Quota di arrivo

1133 m s.l.m.

Quota massima

1766 m s.l.m.

Quota minima

1133 m s.l.m.

Punto di partenza

Altimetria

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine