Periodo: dalla primavera all'autunno

Durata: 4:35 h circa

Lunghezza: 10,9 Km

Trekking alla Cima Pontara - Lemperperg

Montagna minore rispetto al vicino Rujoch ma che riserva grandi aspettative. Meno frequentata, molto bella e particolare! Un giro ad anello per esplorarla su tutti i suoi versanti. Un ultimo dettaglio: tappa obbligata a malga Stramaiolo per degustare qualche piatto tipico trentino.

Il percorso nel dettaglio

Dal passo Redebus camminando sulla strada asfaltata ci si dirige per 100 metri in direzione della val dei Mocheni; arrivati a un grande cartello in legno che cita “benvenuti in val dei mocheni” si possono notare due strade che partono dalla principale; tralasciando quella di destra che porta alla malga Cambroncoi, imbocchiamo quella di sinistra con indicazione “Fernu’”. Inoltrandosi nel bosco sulla strada asfaltata si percepisce subito un’aria di tranquillità. Dopo circa 1 km e due tornanti, proseguiamo con indicazioni “Stialt” e “Naibis” evitando la strada che piega a sinistra.

Dopo altri 600 metri si nota sulla sinistra un sentiero in marcata salita da imboccare abbandonando la comoda strada (segnavia n° 462 e direzione “passo Polpen”). Il sentiero molto ripido ben presto si addolcirà e dopo circa 1 ora di cammino porterà al passo Polpen caratterizzato da prati e vegetazione di alta montagna.

Dopo aver gustato il panorama sulle belle vette della val dei Mocheni si parte per gli ultimi metri che ci separano dalla vetta. Al passo di continua su tracce di sentiero in direzione sud-ovest lasciandosi alle spalle la grande dorsale del monte Rujoch e in breve si arriva alla cima Pontara-Lemperperg.

Il panorama da quassù è mozzafiato e vale la pena spendere del tempo per delle fotografie; dopo essersi rifocillati con uno snack e qualcosa da bere il giro continua. Si ritorna al passo Polpen proseguendo in direzione “malga Stramaiolo Alta” e per un bel sentiero tra i rododendri si scende di quota fino alla malga. Proseguendo per la strada si nota in lontananza la malga Stramaiolo, ottimo punto d’appoggio per reintegrare le energie. Proseguendo per la strada asfaltata, dopo circa 1 km si prende la strada a sinistra con indicazione “malga Pontara 443/B” fino all’ arrivo della stessa. Proseguendo sempre sullo stesso sentiero (443/B) si arriva velocemente alla malga Regnana e poi al passo Redebus, punto di partenza di questo interessante giro ad anello.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine