Il paese di Aldeno dall'alto

Il paese di Aldeno dall'alto

Aldeno

Vini pregiati, tradizione agreste e relazioni genuine

Poco più a sud del capoluogo trentino, sulla sponda destra del fiume Adige, il paese di Aldeno è adagiato in un paesaggio agreste di vitigni e frutteti alle pendici orientali del Monte Bondone ed è riconoscibile per l’alto campanile della Chiesa di San Modesto. Nel nucleo storico del paese è ancora visibile la torre civica, unico elemento ancora presente dell'antica chiesa di San Zeno (XVI-XVII secolo) demolita nel settecento.

Il ricco terreno favorisce la produzione di ottima frutta e verdura e di vini pregiati, valorizzati dalla storica “Mostra dei Merlot d’Italia” e dall’appuntamento estivo nella notte di San Lorenzo “Calici di stelle”. Florido anche l’artigianato del legno e del ferro, agevolato in passato da opifici e mulini situati lungo il torrente Arione, che oggi nel suo proseguo attraverso l’abitato costeggia un lungo viale alberato e un parco con piante secolari, centro sportivo e due laghetti per la pesca sportiva.

Per Aldeno passava la via Claudia Augusta e dal Medioevo per ben 900 anni il paese ha fatto parte – come il comune di Cimone - del "Comun Comunale", antica istituzione che univa i comuni della destra Adige in Vallagarina nella gestione del territorio, oggi rievocata da una manifestazione ospitata a turno da uno dei sette comuni.

Punti forti di Aldeno

La cura del paesaggio trova espressione negli ampi spazi verdi e nella produzione di vini esclusivi: visitare il paese di Aldeno può essere un’esperienza nel verde del Parco delle Albere oppure una visita alle Cantine del paese.