Per un turismo responsabile

Numeri e link utili

Il turismo responsabile è un modo di viaggiare che pone al centro la sostenibilità, la responsabilità e il rispetto. Il turista responsabile è consapevole dell'impatto che il suo viaggio può avere sull'ambiente, sulle comunità locali e sulle culture, e si impegna a minimizzare questo impatto in modo positivo e costruttivo.

Comportamenti responsabili

Sono quelle piccole azioni concrete che gli ospiti del territorio possono mettere in atto prima, durante e dopo la vacanza, per minimizzare l'impatto negativo del loro viaggio sull'ambiente, sulle comunità locali e sulle culture. Prima del viaggio i comportamenti responsabili spaziano dalla ricerca di informazioni sulla cultura, le tradizioni e l'ambiente del luogo che si va a visitare, alla scelta di un tour operator responsabile, alla prenotazione di un alloggio che adotti misure per ridurre l'impatto ambientale.

Durante il viaggio sono comportamenti responsabili tutti quelli orientati ad un uso oculato delle risorse, alla riduzione dei rifiuti, all'acquisto di prodotti locali e in generale al rispetto dell'ambiente e delle culture locali. Infine, dopo il viaggio, condividere le proprie esperienze e sostenere organizzazioni che si impegnano nella tutela dell'ambiente, delle comunità locali e delle culture, può fare la differenza.
Tutti possiamo contribuire a creare un mondo più sostenibile, equo e rispettoso scegliendo di viaggiare in modo responsabile.

 

Cosa intendiamo per comportamenti responsabili?

Mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è un modello di spostamento necessario per costruire un futuro più sicuro, più sano e più sostenibile per tutti. Muoversi minimizzando i danni all'ambiente e migliorando la qualità della vita nelle città è tutt'altro che impossibile, soprattutto in Trentino, dove non mancano modalità alternative e sostenibili di trasporto.

Come raggiungerci:

  • con il treno usufruendo della linea ferroviaria Bologna – Verona – Brennero. Per date, orari consulta il sito di Trenitalia.
  • con il bus, scegliendo tra una delle numerose, linee Flixbus che collegano città italiane ed europee a Trento.
  • in sella ad una bici  percorrendo la Via Claudia Augusta, antica strada romana ora adibita a ciclabile che collega il nostro territorio alla Germania, a Verona e al Lago di Garda.
  • prenotando un passaggio su Blablacar così da poter condividere l’emozione del viaggio e ridurre al minimo i costi e gli impatti.
  • viaggiando in auto, ma una volta giunto a destinazione, ti consigliamo di lasciarla in parcheggio e goderti la città in tutta comodità a piedi, in bus o in bici.
  • gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona (90 km), Brescia (165 km), Venezia (155 km), Treviso (130 km), Milano (250 km), Bergamo (200 km) e Bologna (225 km).

Come muoverti una volta qui:

Accesso per tutti

Rendere siti, strutture e servizi accessibili a tutti, incluse le persone con disabilità e a coloro che hanno esigenze specifiche di accessibilità, è uno degli obiettivi della nostra destinazione.