ArticleDetailOneInstance ArticleDetailOneInstance

GIARDINO BOTANICO ALPINO | UNA MONTAGNA DI VITA. ECOSISTEMI D'ALTA QUOTA E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Una mostra allestita presso il Giardino Botanico Alpino delle Viote sul Monte Bondone.

GIARDINO BOTANICO ALPINO | UNA MONTAGNA DI VITA. ECOSISTEMI D'ALTA QUOTA E CAMBIAMENTI CLIMATICI

dal 22 luglio 2018 al 30 settembre 2018

Presso il Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone | Orario: giugno e settembre: 9.00 - 17.00, luglio e agosto: 9.00 - 18.00. Info: tel. +39 0461 948050, www.muse.it

La mostra Una Montagna di Vita – Ecosistemi d'alta quota e cambiamenti climatici è un'esposizione fotografica che nasce nell'ambito del progetto NextData per illustrare gli ecosistemi montani italiani e i complessi processi che ne determinano la dinamica.

Foto, didascalie e testi che accompagnano la raccolta di immagini creano un ponte fra fruizione estetica e divulgazione scientifica. Attraverso le immagini dei fotografi naturalisti che hanno contribuito alla mostra verranno raccontate le principali tipologie di ecosistemi montani italiani e le differenze tra regioni e quote diverse, le caratteristiche principali degli ecosistemi e gli adattamenti di piante e animali alle difficili condizioni della montagna, i rapporti esistenti tra le varie componenti degli ecosistemi e la complessa interazione tra attività umane e ambiente montano.

NextData è un progetto di interesse strategico approvato nel Piano Nazionale della Ricerca del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, che si svolge nel periodo 2012-2018. Questo progetto, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, è dedicato allo studio dell'ambiente montano in Italia.
NextData ha lo scopo di fornire informazioni quantitative sullo stato e sui cambiamenti climatici e ambientali passati, presenti e futuri nelle regioni montane italiane e più in generale sulle ricostruzioni del clima del passato nel territorio italiano, favorendo un accesso libero e facilitato ai dati, ai risultati e alle conoscenze prodotte. 

Contatti

MUSE Museo delle Scienze

Corso del Lavoro e della Scienza 3 Trento

Tel. +39 0461 270311
www.muse.it

Note

  • Giornate incluse: 02 aprile 2018

GenericQuery GenericQuery
background background
FWJSALL FWJSALL