Piana delle Viote - Monte Bondone

Piana delle Viote - Monte Bondone

Monte Bondone

Il Monte Bondone domina Trento e la Valle dell’Adige con la sua parete a strapiombo e il profilo inconfondibile del Palon. Da sempre la città e la sua Alpe vivono in simbiosi, donando l'una all’altra le proprie ricchezze.

Ciò che distingue il Monte Bondone dagli altri monti che circondano la città è la rapidità con la quale il Bondone permette ai propri visitatori di passare da un contesto urbano ad un contesto di alta montagna, accogliente e con numerose e confortevoli strutture ricettive. A pochi minuti da Trento, il Monte Bondone offre insomma in ogni stagione fantastiche opportunità per una vacanza a misura di famiglia.

Il Monte Bondone viene spesso chiamato la "montagna dei trentini", a riprova del forte legame che esiste tra Trento e la "sua" montagna, un luogo dalle mille facce e che racchiude una molteplicità di microcosmi che lo rendono unico e ricco di sorprese. Nel volgere di pochi mesi è possibile passare dalle passeggiate nei prati delle malghe e dai trekking più impegnativi, alle ampie piste da sci della skiarea, dalle fortificazioni austro-ungariche alla quiete di angoli naturali  di rara bellezza. 

In poco meno di mezz’ora, potrete passare dal frenetico shopping cittadino, o da una visita ad uno dei musei del capoluogo, ad un ambiente fatto di boschi, prati e torbiere sui quali vegliano le Tre Cime del Monte Bondone: Cornetto (2.180 m), Dos d’Abramo (2.140 m) e Cima Verde (2.102 m). Che sia estate o inverno, da Cima Palon potrete godere di una vista spettacolare e lasciare spaziare lo sguardo a 360°: dalle Pale di San Martino a oriente, fino alle cime selvagge delle Dolomiti di Brenta a occidente.

Con la seggiovia estiva, o gli sci ai piedi d'inverno, da Cima Palon alla piana delle Viote il passo è breve. I dolci pendii di questo incantevole anfiteatro glaciale si prestano alla perfezione alla pratica dello sci nordico presso il Centro Fondo Viote, ad una slittata in famiglia, o ad un'escursione con le ciaspole. D'estate invece, il gioiello naturalistico della torbiera, la fitta rete di sentieri ed il Giardino Botanico Alpino (uno dei più antichi e grandi delle Alpi) vi faranno trascorrere indimenticabili pomeriggi nella natura.

Il Monte Bondone è inoltre collegato per tutto l’anno dal servizio di trasporto pubblico a cui si aggiunge, nel periodo invernale, il servizio gratuito di skibus. 

Punti forti di Monte Bondone

Così vicino alla città... e così lontano dallo stress. Con la famiglia o senza, il Monte Bondone saprà rilassarvi, sorprendervi, divertirvi, farvi tornare a respirare! D'estate vi attendono innumerevoli sentieri nell'incantevole piana delle Viote, d'inverno invece le emozioni della skiarea e del suo snowpark.