Periodo: tutto l'anno

Durata: 4:21 h circa

Lunghezza: 12,1 Km

Trekking delle Cave

Accanto alle bellezze naturalistiche, spicca notevole la presenza dell’uomo con le numerose cave per l’estrazione del porfido.

Consigliamo la Visita al Museo Casa Porfido, situato nel centro storico di Albiano.

Il percorso nel dettaglio

Dal palazzetto dello sport di Albiano, si parte subito in salita su strada asfaltata e poco trafficata in direzione lago di Santa Colomba; si passa la loc. Spiazzi e si giunge ad un piccolo parco giochi e ad una fontana. Proseguendo lungo la strada, ora pianeggiante, si attraversa per breve tratto una zona deputata all’estrazione del porfido fino ad incrociare la strada che sale al lago di Santa Colomba in loc. Pra Nardot. Seguendo le indicazioni per Mongalina ci si addentra nel bosco su comoda forestale si superano gli ameni prati di Mongalina fino ad un incrocio; qui si seguono le indicazioni per il lago di Santa Colomba (sentiero n. 421) su sentiero, prima in falso piano e poi decisamente in salita, e si raggiunge lo specchio lacustre con possibilità di ristoro presso l’omonimo albergo. Si prosegue seguendo il sentiero 421 che, passando nei pressi del Doss dei Brusadi (raggiungibile in breve seguendo la segnaletica presente) conduce verso la loc. Pian del Gacc. Arrivati in loc. la Malga, invece di prendere la strada asfaltata che porta verso Pian del Gacc, si prosegue su strada sterrata in leggera salita verso Montepiano dove è possibile, percorrendo “il Sentiero degli Gnomi” osservare delle sculture lignee che raccontano a chi sa ascoltare, le storie del bosco; in breve si giunge in loc. Pra della Casara. Seguendo ora le indicazioni per Pian del Gacc/Sentiero Montepiano e Gnomi (nr 16) si prosegue nel bosco con alcuni saliscendi fino ad incontrare un bivio che in breve conduce sulla strada asfaltata diretta in loc. Pian del Gacc ove vi è la possibilità di ristoro. Dal Pian del Gacc, seguendo le indicazioni per Albiano, su bel sentiero prevalentemente in discesa si raggiunge nuovamente il paese di Albiano e da qui in breve il punto di partenza.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine