Periodo: dall'estate all'autunno

Durata: 4 h circa

Lunghezza: 22,6 km

Tour 858 - Costalta

Il Dosso di Costalta (1955 m) rappresenta una meta imperdibile per i visitatori dell'Altopiano. La visuale dalla cima che sovrasta il Lago di Serraia è splendida: si possono ammirare le Dolomiti di Brenta in tutto il loro arcuato fianco orientale, il Lagorai e le Dolomiti verso est. L'escursione comporta un notevole dislivello e richiede una buona preparazione tecnica soprattutto in alcuni tratti (ci sono alcuni tratti a spinta), buona parte della salita avviene su strada forestale ma nella parte finale il percorso si trasforma in sentiero.

Consiglio dell'autore

Percorso molto suggestivo da percorrere anche a piedi, in alternativa alla classica salita dal sentiero 404. Il Bivacco La Casara che si incontra a 3/4 di percorso dispone di tavoli, panchine, una fonte d'acqua e punto fuoco, ideali per una meritata sosta. Con le temperature favorevoli è possibile salire in quota fino ai 1955 m del Dosso di Costalta anche in notturna.

Il percorso nel dettaglio

Si sale dalla frazione dei Fovi su una strada forestale seguendo le indicazioni per la Casara. Dal bivacco si prosegue sul sentiero sat 404 per 4 tornanti, sul quinto si imbocca il sentiero denominato dei Russi e si prosegue a saliscendi per circa 1 km.  Si svolta a destra verso la sella di Costalta e si sale per il "Prà dei Morbi" poi prosegue in direzione sud /est fra i prati e larici dove si scorge la cima con la Croce.

Dopo aver raggiunto la cima si riscende per il sentiero fatto in precedenza fino all'incrocio con il Senter dei Russi e poi si prende la destra scendendo fino al Passo del Redebus (possibilità di ristoro; verificare l'apertura).  Da qua si prosegue in direzione Bedollo, per un km su strada asfaltata fino al quarto tornante, a destra imboccare la strada forestale Pompea che prosegue inizialmente senza dislivello per poi risalire nell'ultimo pezzo su sentiero impegnativo dove è necessario spingere la MTB (100 mt circa in tornanti). Superato il tratto ripido si prende la Strada della Piazzola che riporta sul versante di partenza del Dosso di Costalta e allo Stadio del Ghiaccio.

Approfondisci l'itinerario su Outdooractive
Scopri tutti gli itinerari trekking

Difficoltà

difficile

Durata

4 h circa

D+

Dislivello complessivo

1.101 m

Lunghezza complessiva

22,6 km

Tipo di percorso

ad anello

Quota di partenza

984 m s.l.m.

Quota di arrivo

984 m s.l.m.

Quota massima

1.954 m s.l.m.

Quota minima

984 m s.l.m.

Altimetria

Contatti

APT Trento, Monte Bondone

Tel.: +39 0461 216005/07

L'invio della richiesta è andata a buon fine