Scorcio di Covelo, sede municipale del Comune di Cimone

Scorcio di Covelo, sede municipale del Comune di Cimone

Cimone

Paesaggio terrazzato, eccellenze vitivinicole e i sapori della cucina rurale

Cimone è un piccolo paese sulla sponda destra del fiume Adige situato poco sopra Aldeno, lungo la strada che porta a Garniga Terme. Si tratta di un comune sparso composto da ben 14 frazioni, che sono la naturale evoluzione di antichi masi situati alle pendici del Monte Bondone: Covelo ne è la principale frazione, dominata dal campanile della Chiesa di San Rocco, nonché sede comunale.

La cultura agreste e silvestre del luogo ben si accompagna ad aziende agricole di nicchia e a un’offerta agrituristica semplice e schietta, così come all’antica e rinomata lavorazione artigianale del legno. Un clima fresco d’estate e mite d’inverno, unito a terrazzamenti e muri in pietra locale e alla vicinanza del bosco, rende il territorio perfetto per la produzione vitivinicola di uve chardonnay e pinot nero, entrambe ottime basi per le bollicine di montagna, spumante metodo classico trentino a marchio Trentodoc.

Storicamente la comunità di Cimone è stata molto legata alla Vallagarina e faceva parte – insieme al Comune di Aldeno - dell'antica istituzione amministrativa del Comun Comunale Lagarino (dal 110 al 1818), rievocato annualmente a turno dai comuni che ne facevano parte. Della tradizione locale fa parte anche la "Barcarola", manifestazione celebrata ogni 25 anni per commemorare i cimoneri che ad inizio Novecento furono costretti ad emigrare in America in cerca di un lavoro.

Punti forti di Cimone

Pittoresche e panoramiche frazioni si alternano a boschi, terrazzamenti coltivati a vite e muri in pietra locale: quale miglior sfondo per passeggiate e scoperte gastronomiche?!