Dopo più di 70 edizioni, la Mostra dell'Agricoltura è ormai entrata nella storia della città di Trento ed è l'appuntamento di primavera per eccellenza. Si tratta di un evento radicato e atteso da cittadini, agricoltori e allevatori. Una vera e propria festa di primavera dei trentini.

Mostra dell'Agricoltura

Due giorni dedicati al mondo dell'agricoltura, dell'allevamento e del giardinaggio. Un luogo di incontro per agricoltori, allevatori, operatori turistici e commercianti, un luogo di svago per le famiglie, un luogo di apprendimento per tutti. La manifestazione comprende "La Casolara", esposizione delle migliori produzioni casearie e "DOMO", uno spazio interamente dedicato all'edilizia, alle nuove tecnologie e al risparmio energetico.

Scopri l'edizione 2023

Scarica il PROGRAMMA completo oppure consulta la MAPPA con tutti gli espositori presenti alle 76ª edizione!

Tradizionale Mostra dell'Agricoltura, in contemporanea con la Fiera di San Giuseppe, a Trento

Quest'anno la mostra è arrivata alla sua 76esima edizione ed è ormai entrata nella storia della città di Trento come l'appuntamento per eccellenza della primavera trentina.

Si tratta di un evento atteso da cittadini, agricoltori e allevatori che si tiene tradizionalmente a marzo presso Trento Expo. I padiglioni di via Briamasco accolgono per due giornate, come ogni anno, visitatori e tecnici mentre ad attenderli ci saranno circa un centinaio di espositori. In mostra macchinari e attrezzi per l'agricoltura, il giardinaggio e l'allevamento, uno spazio dedicato alle piante officinali, aromatiche e alle piante grasse, prodotti d'artigianato, stand gastronomici e l'immancabile polo zootecnico, in cui a farla da padroni saranno come di consueto i bambini. Nella tensostruttura saranno ospitati gli animali selezionati dalla Federazione Provinciale Allevatori: mucche, asini, cavalli, capre, pecore e conigli, che i più piccoli potranno conoscere ed osservare in un’esperienza diretta, reale e sensoriale. Ad arricchire il programma della mostra anche tanti laboratori e le attività ludico-didattiche per adulti e bambini. E ancora laboratori per i bambini e le famiglie, assaggi e racconti.

La Mostra è dislocata su 10 mila metri quadrati, con padiglioni interni e piazzali esterni e si propone anora una volta quale luogo di incontro per agricoltori, allevatori, operatori turistici e commercianti, una vetrina importante per il mondo agroalimentare locale, un luogo di svago per le famiglie e un luogo di apprendimento per tutti..

Parallelamente alla mostra si tiene, nelle vie del centro storico di Trento, la tradizionale Fiera di San Giuseppe.

76ª edizione Mostra dell'Agricoltura

Scopri le date dell'edizione di quest'anno della Mostra dell'Agricoltura

Di più

La Casolara, fiera delle migliori produzioni di formaggio

I più golosi possono puntare il proprio mirino su La Casolara, manifestazione ospitata all'interno della Mostra dell'Agricoltura e dedicata alle migliori produzioni di formaggio e ai prodotti lattiero caseari provenienti dal Trentino e da tutto l'arco alpino.

Il programma prevede laboratori, menù a tema e degustazioni guidate, che aiutano a conoscere meglio la genesi di queste prelibatezze e suggeriscono le modalità migliori per cucinarle e servirle in tavola.

Trentino di malga, formaggi d'alpeggio

All’interno della rassegna è possibile comprare un formaggio a marchio “Trentino di malga”, un prodotto che racchiude l’anima della manualità dei casari e il genuino prodotto di montagna. 

La passione per l’allevamento e per la caseificazione, la cura artigianale del prodotto, nonché il rispetto per la biodiversità sono i valori che il marchio si propone di promuovere a tutela dell’identità alpina delle produzioni trentine.

DOMO

Non mancherà quello spazio del tutto autonomo che è «Domo», il settore riservato all'edilizia, al risparmio energetico e alle nuove tecnologie, all’interno del quale il pubblico potrà entrare a contatto con le aziende che forniscono impianti e soluzioni per le abitazioni.

Trova l'alloggio che fa per te e scopri la primavera trentina!

Prenota la tua vacanza in occasione della Mostra dell'Agricoltura

Festival e grandi eventi

Il Festival dello Sport

Un Festival unico fatto di grandi campioni ed esperienze indimenticabili per scoprire tutti i modi di vivere lo sport. Quattro giornate, ricche e intense, con protagonisti del grande sport nazionale e internazionale. 

Scopri di più

Festival dell'Economia

Un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui prenderanno parte opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori, manager e rappresentanti delle più importanti realtà accademiche in Italia e nel mondo durante la quattro giorni di giugno in cui Trento e il suo Festival diventeranno il centro del dibattito economico e sociale a livello internazionale.

Scopri di più

Feste Vigiliane

Uno tra gli appuntamenti più attesi dell’estate trentina. La manifestazione dedicata al Santo patrono della città di Trento anima il centro storico con spettacoli per grandi e piccini, tradizione e momenti di grande convivialità. 

Scopri di più

Cronoscalata Trento-Bondone

La competizione più lunga e più antica del circus europeo con partenza a Trento e arrivo a Vason sul Monte Bondone, sette tornanti di pura adrenalina. Un evento imperdibile per gli amanti dei motori. 

Scopri di più

Autumnus - i frutti della terra

Il festival delle eccellenze trentine riconosciute e stimate a livello nazionale ed internazionale, un richiamo per appassionati ed intenditori, ma anche per i curiosi che vogliono scoprire i profumi, i colori e i sapori dei migliori prodotti enogastronomici locali. 

Scopri di più

Trento Film Festival

Fondato nel 1952, Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione.

Scopri di più

Riservato agli espositori: iscrizioni aperte!

Le iscrizioni per partecipare come espositori alla 76ª Mostra dell’Agricoltura/DOMO e alla 24ª edizione de La Casolara sono aperte! 

Vai alla documentazione.

Organizzazione

L’organizzazione della Mostra dell’Agricoltura è affidata all’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone in collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento, la Camera di Commercio di Trento, Trentino Marketing, la Fondazione Edmund Mach, Coldiretti Trento Donne Impresa e Coldiretti Campagna Amica, CIA - Agricoltori Italiani Trentino, Donne in Campo Trentino e AGIA Trentino, l’Associazione Panificatori della Provincia di Trento, la Federazione provinciale allevatori di Trento, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento e con il prezioso supporto di Itas Mutua e del Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine.